Francesco Ceccarelli, il giornalista pubblico che ha lasciato un segno indelebile nella scena universitaria italiana, è scomparso oggi a 54 anni.
La sua passione per la comunicazione e la politica era palpabile in ogni azione, e per questo motivo è stato per tanti anni il volto ufficiale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Con la laurea in lettere conseguita all’Università di Pisa e un master di secondo livello in comunicazione pubblica e politica, Ceccarelli aveva trovato la sua vera vocazione nel mondo del giornalismo.
Si definiva un “giornalista pubblico”, specializzato nella produzione delle notizie e nella creazione di un patto di fiducia tra le amministrazioni pubbliche e i cittadini.
La sua carriera era inestricabilmente legata alla Scuola Sant’Anna, dove aveva lavorato per tutta la vita.
Era responsabile dell’ufficio stampa e delle relazioni esterne, un ruolo che gli aveva permesso di costruire e veicolare l’immagine della scuola come una delle più prestigiose realtà accademiche italiane.
La reazione alla sua scomparsa è stata commossa da parte degli istituti di Pisa.
La rettrice Sabina Nuti ha espresso il suo cordoglio e ha ricordato la Ceccarelli come “una colonna della Scuola, sempre disponibile, pronto in ogni situazione”.
Il sindaco Michele Conti ha invece espresso i suoi sentimenti di commozione, evidenziando le doti umane e professionali che aveva sempre dimostrato nel suo rapporto con la Scuola.
I ricordi del Ceccarelli affiorano anche dagli amici e dai colleghi, che hanno descritto un uomo di grande intelligenza e passione.
La sua scomparsa è stata sentita da tutti coloro che avevano avuto il piacere di conoscerlo, e la sua memoria sarà per sempre legata alla storia della Scuola Sant’Anna.