Un’ondata di aria fredda, proveniente dalle regioni settentrionali, sta investendo la Liguria, innescando un quadro meteorologico complesso e caratterizzato da un’allerta gialla per neve emessa da Arpal.
La situazione, in rapida evoluzione, richiede attenzione e prudenza, soprattutto per i residenti sui versanti padani di ponente, interessati da un’allerta valida dalle 15:00 di oggi fino alle 03:00 di domani.
Il brusco calo termico, percepito in tutta la regione a partire da ieri, ha determinato un’inversione nelle precipitazioni, con un passaggio da piogge più miti a fenomeni nevosi, a tratti intensi.
L’instabilità atmosferica, amplificata dalla massa d’aria polare, si manifesta con precipitazioni sparse, a tratti a carattere di rovescio o temporale, concentrandosi inizialmente nel Levante ligure.
Questi eventi sono accompagnati da precipitazioni a carattere nevoso, piccola grandine o neve tonda, che si estendono progressivamente verso quote più basse.
Nelle ore centrali della giornata odierna, si prevede un persistente rischio di piogge sparse nel Levante, con la possibilità di rovesci intensi, grandine e neve tonda, con nevicate deboli che potrebbero raggiungere altitudini superiori ai 900 metri.
L’evoluzione della situazione è tale che, in alcune aree, si potrebbero verificare nevicate deboli fino a fondovalle: la Val Bormida è particolarmente esposta, mentre sulle Alpi Liguri la neve potrebbe manifestarsi già a 700 metri.
Le valli dello Stura e della Scrivia, e la Val Trebbia (settore E), necessitano di particolare monitoraggio, con nevicate possibili tra i 400 e gli 800 metri di altitudine.
Arpal sottolinea inoltre l’intensità dei venti, con raffiche provenienti da nord che si abbatteranno sulla costa ligure, da ponente a levante, e si faranno particolarmente sentire sui versanti padani, con intensità maggiore in serata.
Questo vento, combinato con le basse temperature, determinerà un elevato disagio per il freddo su tutta la regione a partire dalla serata odierna.
L’attenzione non si esaurisce con la giornata odierna: anche nella notte di sabato, sono previste residue spolverate di neve sui versanti padani di ponente, fino a fondovalle, prima che i fenomeni si diradano definitivamente entro l’alba.
Nonostante un graduale indebolimento del vento nel corso della giornata di sabato, il disagio fisiologico per il freddo persisterà, soprattutto nelle ore notturne e mattutine, in tutte le zone oggetto dell’allerta.
Si raccomanda pertanto di prestare attenzione alle previsioni, adottare comportamenti prudenti e adeguare le proprie attività alle condizioni meteorologiche avverse.






