giovedì 31 Luglio 2025
28.1 C
Rome

Asl TO3 lancia il progetto TWIST: nuova frontiera contro la sindrome metabolica

Il programma “Dai un giro alla vita”, già avviato in tre Comuni, presto si estenderà su tutto il territorio ASL con un approccio basato su gruppi, educazione alimentare e promozione del benessere.

Prevenire è meglio che curare. È questo il principio guida del progetto TWIST – Dai un giro alla vita, ideato dall’ASL TO3. Dopo una fase pilota a Grugliasco, Pianezza e Pinasca, l’iniziativa sarà estesa a tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove Case di Comunità.

Il target del programma sono persone tra i 50 e i 65 anni con segni di sindrome metabolica e in condizioni di svantaggio sociale. L’obiettivo è ridurre i fattori di rischio come ipertensione, sovrappeso e sedentarietà, sempre più diffusi tra la popolazione adulta.

Il percorso dura circa due mesi e prevede la creazione di piccoli gruppi da 8 a 12 persone, guidati da un facilitatore formato. Il metodo è esperienziale, con attività pratiche come camminate, educazione alimentare, gestione dello stress, cura del sonno e pensiero positivo.
La parte culinaria è centrale: i partecipanti imparano a fare la spesa, a preparare e condividere pasti sani, guidati da un cuoco professionista e supportati da medici, dietisti, psicologi ed educatori.

Un’altra novità è l’introduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto, che favoriscono il mantenimento dei risultati ottenuti attraverso la condivisione e il sostegno collettivo.

Il successo della fase sperimentale è stato riconosciuto anche dagli Innovation Awards ASL TO3 2024, che hanno premiato TWIST come miglior progetto aziendale per la prevenzione delle cronicità.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -