Il borgo di Donnas torna ad ospitare la Fiera del Legno

Attesi più di 500 espositori per la giornata di domenica 19 gennaio. Venerdì 17 divertimento assicurato a “la Veillà”.

Ritorma la Fiera Millenaria Artigianato Tipico Valdostano a Donnas, anteprima di quella di Sant’Orso che si terrà ad Aosta il 30 e 31 gennaio.
La prossima edizione, la numero 1020 in quanto la nascita della manifestazione si fa risalire all’anno Mille, è programmata per venerdì 17 gennaio con la tradizionale Veillà: un’occasione per scoprire l’antico borgo del paese e le sue “crotte”, divertirsi ed assaggiare i prodotti tipici locali come salumi e formaggi, polenta, fagioli grassi, trippa e dolci di ogni genere. Il tutto ovviamente innaffiato dall’ottimo vino locale, il doc di Donnas. Sabato 18 gennaio ci sarà la Fiaccolata lungo le vie del Borgo, domenica 19 gennaio l’apertura ufficiale della 1020^ Foire de Saint Ours lungo le vie del Borgo.
Nell’ideale cornice dell’antico Borgo di Donnas si svolge ogni anno la Fiera di Sant’Orso, dalle lontane ed imprecisate origini che mantiene ancora oggi intatta la sua suggestione e la sua tipicità.


La manifestazione si svolgeva, fino intorno agli anni sessanta, il 31 gennaio, vigilia della festa di Sant’Orso; ora la manifestazione coincide normalmente con l’ultima domenica di gennaio ed è considerata un’anticipazione dell’omonima manifestazione di Aosta.
Un tempo fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta. Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma oggi si ammira soprattutto la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno e pietra ollare e la maestria nella realizzazione di oggetti in rame e ferro battuto, pizzi e tessuti in canapa o lana.
Numerosi gli appuntamenti, a partire dal venerdì sera con la “veillà” nelle cantine del borgo allietata da gruppi musicali e canori nonché dagli alunni dell’Istituto musicale; il sabato si celebra invece la messa e si segue la caratteristica fiaccolata degli artigiani accompagnata dai numerosi spettacoli folcloristici.
La domenica alle prime luci dell’alba, il Borgo, nell’immutata atmosfera dei secoli passati, si anima della presenza di oltre 500 artigiani pronti ad accogliere i numerosissimi visitatori.

Notizie correlate
Related

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Il “Nuovo Mondo” ad Ivrea per l’OSGP

Si tiene lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21,...

Concerto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” di Cristicchi e Amara

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 20.30, al Teatro...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version