Il consolidamento della leadership nel panorama audiovisivo italiano del 2023

Date:

Nel panorama audiovisivo italiano del 2023, emerge chiaramente il consolidamento della leadership dei principali operatori del settore. La Rai si conferma al vertice con una quota del 28,4%, seguita da Comcast/Sky al 22,2% e da Fininvest tramite Mfe-Mediaset al 19,4%. Tuttavia, è evidente come le piattaforme online stiano acquisendo sempre maggiore rilevanza, con attori come Netflix, Dazn, Tim, Amazon e Disney che insieme rappresentano quasi il 20% delle risorse economiche complessive del mercato televisivo. Questo dato segna un significativo incremento rispetto al 2019, con un aumento di quasi il 13% in termini percentuali. La crescita di queste piattaforme digitali pone nuove sfide e opportunità per l’intero settore dell’audiovisivo, ridefinendo i modelli di business tradizionali e spingendo gli operatori storici a rivedere le proprie strategie per rimanere competitivi in un contesto sempre più digitale e globalizzato.

Newsletter

- Pubblicità -

Articoli correlati
Related

Crollo del narcotraffico in Valle d’Aosta: la magistratura scende in campo

La magistratura di Aosta ha assunto un atteggiamento deciso...

Giro d’Italia: torna in valle Aosta con tappe emozionanti e impegnative

Il Giro d'Italia torna in Val d'Aosta con due...

Mercato petrolifero torna a mostrare una leggera tendenza al rialzo

Il mercato petrolifero sembra aver finalmente trovato un po'...

Inesorabile il declino economico dei paesi membri della zona euro a causa degli incerti dazi

La revisione delle stime di crescita dei paesi membri...
Exit mobile version