Nel panorama sempre più complesso delle tecnologie digitali, si è verificata un’altra complicazione legata alla sfera telematica. Dopo i problemi riscontrati con i sistemi di pagamento online la settimana scorsa in Italia, che hanno avuto origine da Worldline proprio durante il Black Friday, questa volta è stata l’App di Intesa Sanpaolo a subire un’interruzione del servizio. Un’anomalia nel funzionamento dell’Internet banking ha reso impossibile l’accesso o ha bloccato le operazioni fin dalle prime ore del mattino, per poi essere completamente risolta in serata e ripristinare pienamente tutti i servizi bancari. È importante sottolineare che questo disagio si è verificato proprio nel giorno in cui le pensioni vengono pagate, tuttavia la banca ha assicurato che tutte le pensioni sono state regolarmente accreditate sui conti correnti con data del 2 dicembre. Al contrario di quanto diffuso inizialmente, non ci sono stati problemi riguardanti gli accrediti degli stipendi.Il sito Downdetector, utilizzato per monitorare lo stato dei servizi online, ha registrato oltre 7mila segnalazioni nel picco massimo di disservizio, ma nel corso della giornata il numero si è stabilizzato tra 1.500 e 2mila segnalazioni per poi scendere drasticamente a poche centinaia. I messaggi di errore come “A causa di un rallentamento momentaneo, la visibilità di alcuni movimenti potrebbe non essere disponibile” o “Per un problema tecnico, non puoi proseguire. Per favore, riprova più tardi” hanno creato disagio tra i clienti che cercavano di utilizzare l’applicazione.Le richieste di spiegazioni da parte dei consumatori non si sono fatte attendere e l’associazione Assoutenti ha sollecitato un confronto con la dirigenza della banca per analizzare le cause dei problemi tecnici riscontrati e ottenere informazioni precise sul malfunzionamento informatico attribuibile sia all’elevato traffico del periodo sia a terzi soggetti responsabili della gestione della piattaforma informatica per le transazioni bancarie.L’associazione Consumerismo No Profit ha definito l’accaduto come un “grave disservizio”, evidenziando una preoccupante tendenza all’aumento degli episodi simili in Italia che coinvolgono sempre più cittadini. Il presidente dell’associazione Luigi Gabriel ha citato il caso recente di Worldline con danni economici considerevoli dovuti al blocco dei pagamenti digitali causato dal danneggiamento dei cavi di fibra durante lavori alle tubature del gas in Svizzera, che ha interrotto il sistema POS e carte così come i prelievi di contante per quasi due giorni in Italia coinvolgendo diversi circuiti di pagamento come Nexi, Bancomat, Mastercard e Visa.
“Interruzione servizio App Intesa Sanpaolo: disagio e richieste di spiegazioni”
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