Intesa per ammodernamento della Strada regionale n. 45 della Val d’Ayas

È stata sottoscritta l’intesa tra la Regione e i Comuni di Verrès e Challand-Saint-Victor per la realizzazione del secondo lotto dei lavori di adeguamento della strada regionale 45 della Val d’Ayas.

 “L’intervento, della spesa prevista di circa 2,9 milioni di euro, – riferisce l’Assessore Carlo Marziè finalizzato a migliorare la sicurezza del transito, attraverso l’allargamento e la rettifica del tracciato della regionale 45 S.R. nel tratto “Posa Piana” che presenta un andamento planimetrico tortuoso, per migliorarne la percorribilità e la scorrevolezza. Nei prossimi mesi, completato l’iter progettuale, si potrà dar corso alla procedura per l’affido dei lavori, in modo da poter presumibilmente avviare le attività di cantiere a partire dalla primavera del prossimo anno”.

“L’impegno sulla regionale della Val d’Ayas è significativo – sottolinea ancora l’Assessore – questo secondo lotto di lavori fa seguito al primo lotto ultimato nel 2016, che aveva comportato una spesa di 5 milioni di euro: all’interno del piano ottennale di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale, proposto al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per il relativo finanziamento, abbiamo previsto un successivo terzo lotto di lavori, per una ulteriore spesa di circa 4,7 milioni di euro”.

L’intervento è realizzato nel tratto compreso dal km 2+560 al km 3+110 per complessivi 550 metri e consiste nella realizzazione di murature in pietrame e malta e strutture in cemento armato, nel posizionamento delle barriere stradali e nella puntuale sistemazione del versante a monte della viabilità. Il primo lotto di lavori già ultimato ha compreso il tratto stradale compreso tra le progressive km 0+300 e 1+500, nel Comune di Verrès.

 “Si tratta di un intervento molto importante di cui beneficerà l’intera Val d’Ayas; – dichiarano i Sindaci di Challand-Saint-Victor, Michel Savin, e di Verrès, Alessandro Giovenzi – un intervento atteso da anni dalle nostre Comunità e fortemente richiesto da tutti i Sindaci della vallata. Non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per questa opera, a cui l’Assessorato Regionale darà avvio nel prossimo anno”.

L’Intesa si è resa necessaria, secondo quanto previsto dall’art. 29 della legge regionale 11/1998 “Intesa per le opere di interesse regionale”, per rendere compatibile l’intervento con le previsioni dei piani regolatori dei comuni interessati. A seguito dell’approvazione della proposta di intesa potrà successivamente essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale a variante al PRGC, nonché a dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità delle opere.

Notizie correlate
Related

La Borsa di Tokyo in rialzo grazie al settore tecnologico

La Borsa di Tokyo ha avviato la giornata con...

Due giornalisti uccisi a Port-au-Prince: lutto e indignazione nell’Haiti.

Oggi, nella travagliata città di Port-au-Prince, due coraggiosi giornalisti...

Tragedia nel raid israeliano a Tulkarem: cinque vite perse, tra cui due donne

Il raid israeliano di oggi nel campo profughi di...

Tragedia in Mozambico: 21 morti e 236 episodi di violenza post-elettorale

Nel corso delle ultime 24 ore, a seguito degli...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version