PUBBLICITÀ
Ivrea Eventi

La scienza entra in piazza a Ivrea con il laboratorio mobile Curiosity Cube

Per tre giorni bambini e ragazzi hanno sperimentato attività su enzimi, Dna e codice genetico nel laboratorio alimentato a energia solare di Merck.

Condividi WhatsApp Facebook X
La scienza entra in piazza a Ivrea con il laboratorio mobile Curiosity Cube

Per tre giorni piazza Ottinetti si è trasformata in un’aula scientifica all’aperto grazie al Curiosity Cube, il laboratorio mobile alimentato a energia solare promosso da Merck e rivolto alle scuole. Bambine e bambini hanno potuto avvicinarsi alle discipline Stem attraverso esperimenti guidati e attività pratiche.

L’iniziativa è stata presentata come un’occasione per rendere la ricerca più accessibile, mostrando ai partecipanti il lavoro di chi opera quotidianamente in ambito scientifico. Il progetto ha coinvolto, nel mondo, oltre 286mila studenti in 20 Stati tra il 2016 e il 2025. In Canavese, dal 2023 a oggi, le attività hanno interessato complessivamente più di 800 bambini e ragazzi.

Il programma dedicato ai partecipanti tra gli 8 e i 13 anni ha affrontato anche temi legati alla biologia sintetica. Una delle esperienze proposte ha illustrato il funzionamento degli enzimi attraverso il modello della “chiave-serratura”, mentre un’altra ha introdotto il tema del codice genetico e delle responsabilità connesse alla modifica dei geni. Un terzo laboratorio ha esplorato la struttura del Dna, mettendo in relazione le istruzioni genetiche e i risultati che possono produrre.

PUBBLICITÀ

L’appuntamento ha rappresentato anche un collegamento con il territorio canavesano. Il sito Merck di Colleretto Giacosa, attivo da oltre 50 anni, è stato indicato come una delle realtà italiane del gruppo nel settore Healthcare e come un centro con competenze nell’ambito della ricerca e sviluppo. L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è avvicinare i giovani alla scienza e favorire un dialogo più diretto con scuole, famiglie e istituzioni.

PUBBLICITÀ

Per approfondire