IvreaEstate 34: 40 appuntamenti dal 27 giugno al 9 settembre

La manifestazione propone 40 appuntamenti complessivi, prevalentemente tra lunedì e giovedì presso il cortile del Museo Garda per quanto riguarda gli spettacoli e allo ZAC! per quanto concerne la presentazione dei libri e l’incontro con gli autori, e inoltre nella piazza di Bellavista e nel parco dell’Archivio Cinema d’impresa.

La sezione cinematografica segue due filoni: da un lato le proiezioni cinematografiche tratte da romanzi, Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh (dal romanzo di Agatha Christie), House of Gucci di Ridley Scott (dal romanzo di Sara Gay Forden), La figlia oscura di Maggie Gyllnhaal (dal romanzo di Elena Ferrante), Il bambino nascosto di Roberto Andò (dal romanzo di Roberto Andò), La casa dei libri di Isabel Coixet (dal romanzo di Penelope Fitzgerald), L’arminuta di Giuseppe Bonito (dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio), Cyrano di Joe Wright (dall’opera teatrale di Edmond Rostand), dall’altro, in collaborazione con la libreria Mondadori d’Ivrea, la proiezione di film e la presentazione di libri (in serate diverse) connessi ai temi al centro all’opera cinematografica.

E’ così il 29 giugno con la presentazione del libro fotografico “Corpi migranti” di Max Hirzel presente l’autore, seguito, il giorno dopo dalla proiezione del film Open Arms – La legge del mare. Così pure l’11 luglio ci sarà la proiezione del film Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e, il 12 luglio, l’incontro con Gherardo Colombo, autore del libro “Il perdono responsabile” (prima all’interno della casa Circondariale.di Ivrea e poi allo ZAC). Un altro incontro sul tema del carcere è quello del 21 luglio con Cosima Buccoliero (direttrice del carcere di Bollate) autrice del libro, con Serena Uccello, “Senza sbarre”.

Inoltre, in collaborazione con la Direzione, nella Casa Circondariale il 19 luglio verrà proiettato il film Criminali come noi, a significare che anche i residenti in quella struttura sono parte della vita culturale della città e, seppur simbolicamente, artecipano a Ivreaestate.

Formula che si ripete il 18 luglio con la proiezione del film Al cento per cento (Full Time) seguito il giorno dopo dalla presentazione del libro “Buongiorno, lei è licenziata” di Edi Lazzi con incontro con l’autore che dialogherà con la giornalista Rita Cola e Gabriella Colosso dell’associazione Lucy.

Il 28 luglio sul tema del cambiamento climatico, in collaborazione con Legambiente, proiezione del film Il seme del futuro di Francesca Frigo (evento gratuito) e presentazione del libro del Controsservatorio Val Susa “Il Grande Squilibrio”. A settembre proiezione del film Diabolik di Marco e Antonio Manetti e incontro con sul Graphic Novel nella letteratura odierna con gli autori di fumetti Bianchetti e Cavaletto.

La proposta cinematografica si compone, inoltre, di altri titoli meno direttamente legati al rapporto con la lettura, ma altrettanto interessanti per la qualità e perché molto recenti: in apertura il 27 giugno Ennio di Giuseppe Tornatore, poi Freaks Out di Gabriele Mainetti, The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller (insieme all’associazione La Piazzetta Caffè Alzheimer), A spasso coi fantasmi di Enrico Verra, con la partecipazione del regista (evento gratuito, in collaborazione con Piemonte Movie), La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro.

Nel quartiere Bellavista, in collaborazione con l’associazione Bellavista Viva si propone “Classici contro la guerra” con la proiezione gratuita di film entrati nella Storia del cinema , tratti da libri e romanzi: Orizzonti di gloria e Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick, Hair di Milos Forman e 1941–Allarme a Hollywood di Steven Spielberg. Inoltre sabato 20 agosto poiezione di Samba di Toledano e Nakache in collaborazione con la cooperativa Mary Poppins.

Nel parco dell’ex asilo Olivetti, in viale Liberazione, presso l’Archivio Nazionale Cinema Impresa, la prima edizione di una nuova rassegna (a ingresso gratuito), “Primi Passi” propone tre cortometraggi e i primi tre lungometraggi del regista Ermanno Olmi: Il tempo si è fermato, Il posto e I fidanzati. Rassegna preceduta, il 6 luglio, da Zolfo, con il film L’industria degli zolfi accompagnato dalla lettura di una novella di Pirandello da parte di Gabriele Vacis.

Infine un po’ di teatro e musica con Elisir d’Amore, fiaba in musica per attore e orchestra, di e con Luigi Orfeo (appuntamento adatto a famiglie e bambini) e Undici, nessuna, centomila, lettura animata liberamente tratta dal romanzo “Ladies Football Club”, di Stefano Massini di e con Simonetta Valenti, accompagnata da Massimo Marino alla fisarmonica.

Inoltre giovedì 25 agosto Segrete Stanze, un progetto Teatro Musica dei PrismA che si ispira al libro “Da questa parte del mare” del grande e compianto cantautore Gianmaria Testa, il 2 settembre concerto del Quincy Blue Choir, sabato 3 settembre EmergencyMusic, musica contro qualsiasi giustificazione delle guerre e il 6 settembre Un carnevale per Sole e Baleno con Marco Gobetti.

Chiusura l’8 e 9 settembre con Le message, il sogno lieve e il senso profondo dei filmati Olivetti (evento gratuito, in collaborazione con Archivio Storico Olivetti), la filmantologia selezionata vent’anni fa da Piero Contadini e Alessandro Bellotto.

Notizie correlate
Related

“Sentenza storica: plagio confermato per Adele e Universal Music”

La decisione della giustizia brasiliana di respingere il ricorso...

Eunice Pavia: l’eroina imperfetta della dittatura brasiliana

Il film "Io sono ancora qui", diretto da Walter...

Mariotto: confessioni, progetti futuri e polemiche. La sua voglia di sperimentare e di essere giudicato.

Guillermo Mariotto, noto stilista e giudice di Ballando con...

“Scissione”: il ritorno della serie distopica più attesa del 2025

La tanto attesa seconda stagione della serie distopica "Scissione"...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version