La Radiotelevisione Italiana (Rai) ha inviato una diffida al Comune di Sanremo, sottolineando la necessità di garantire l’esclusiva dei marchi del Festival della Canzone Italiana per le emittenti televisive che ne richiedono l’utilizzo. Questa misura è stata intrapresa per tutelare i diritti d’autore dell’emittente pubblica, poiché i marchi del festival sono strettamente connessi al format di produzione e trasmissione garantito dalla Rai.Secondo gli analisti, il problema si pone quando un operatore concorrente decide di creare un prodotto che riproduce sostanzialmente l’essenza della manifestazione organizzata dal Comune in partnership con la Rai. In questo scenario, si aprirrebbe inevitabilmente una questione di violazione dei diritti d’autore, poiché il concorrente stia utilizzando una configurazione che è molto simile a quella messa a punto dalla Rai nel corso degli anni.Il testo aggiunge un altro aspetto critico della situazione, facendo notare che se l’operatore concorrente dovesse decidere di creare un prodotto assai diverso rispetto al format originale utilizzato da Rai, si aprirebbe la possibilità che quest’ultima possa accusarlo di uso ingannevole dei marchi del Festival.
La Rai esclude l’uso di marchi e logo per prodotti simili a Sanremo
Date: