Pescara Riorganizza la Mobilità: Piano per Sostenibilità e Accessibilità

Riorganizzazione della mobilità urbana a Pescara: un piano integrato per la sostenibilità e l’accessibilitàL’amministrazione comunale di Pescara presenta un ambizioso piano di riqualificazione della gestione della sosta e delle tariffe dei parcheggi pubblici, concepito come elemento cardine di una strategia più ampia volta a promuovere una mobilità urbana sostenibile e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
L’iniziativa non si limita a una mera revisione tariffaria, ma mira a un vero e proprio cambio di paradigma nel modo in cui la città viene attraversata e vissuta.

Il progetto si articola attorno a tre obiettivi primari: incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità dolce, ottimizzare l’occupazione degli spazi di parcheggio esistenti e garantire un accesso equo e agevolato al centro urbano per chi ne ha bisogno.
Il Comune invita caldamente alla fruizione della filovia sulla strada parco, proponendola come alternativa concreta e vantaggiosa all’utilizzo dei veicoli privati, contribuendo a ridurre il traffico, l’inquinamento atmosferico e acustico.
Per raggiungere questi obiettivi, il piano introduce una serie di misure innovative, tra cui un sistema di rotazione degli stalli che impedisce l’occupazione prolungata degli spazi di parcheggio, favorendo la massima fruibilità per tutti.

È prevista, parallelamente, la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a tariffe agevolate per i residenti e per coloro che necessitano di parcheggiare regolarmente nel centro cittadino.

Questi abbonamenti, caratterizzati da un costo particolarmente contenuto, rappresentano un incentivo concreto alla residenzialità e alla frequentazione del cuore urbano.

L’entrata in vigore del nuovo sistema, prevista per il 1° dicembre con la firma dell’ordinanza relativa, estende la regolamentazione a pagamento a nuove aree, tra cui Viale della Riviera (tra via Muzii e Piazza Primo Maggio), il Lungomare Matteotti (tra Piazza Primo Maggio e la Madonnina del Porto), la rotatoria di via Plauto e via A.

lo Feudo, via Enzo Ferrari (lato monte), e l’area parcheggio di recente realizzazione in via Rigopiano.
La struttura tariffaria è articolata in diverse tipologie di abbonamento.
Abbonamenti mensili ordinari a 60 euro e abbonamenti annuali per residenti a 360 euro costituiscono la base.
Per chi desidera concentrare l’utilizzo di un’area specifica (via Michelangelo, Corso Vittorio Emanuele e via Ferrari-via Bassani Pavone), è disponibile un abbonamento mensile dedicato a 45 euro.
Un’attenzione particolare è rivolta alla mobilità elettrica, con uno sconto del 50% su tutte le tipologie di abbonamento, incentivando l’adozione di veicoli a basse emissioni.

Residendo nell’area adiacente a via Ferrari, si beneficia di un ulteriore sconto sull’abbonamento mensile.
La tariffa oraria giornaliera varia a seconda dell’area: 4 euro in zone ad alta frequentazione (via Michelangelo, Corso Vittorio Emanuele, via Ferrari-via Bassani Pavone, area di risulta, area terminal bus e area Bingo), e 2,50 euro nell’area del Tribunale e via Plauto, così come in piazza Mancini.

Il Lungomare Matteotti prevede una sosta a pagamento a ore (0,50 euro per i primi 30 minuti) e l’opzione di abbonamento mensile.
La sosta serale, limitata a 3 euro, è applicata venerdì e sabato in aree specifiche.
Questo piano di riorganizzazione della mobilità urbana non è solo un intervento tariffario, ma un investimento nel futuro di Pescara, un impegno concreto verso una città più vivibile, accessibile e rispettosa dell’ambiente.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap