Le mezze stagioni ad Ivrea per l’ottavo concerto OSGP

Ottavo concerto, venerdì 5 maggio 2023, ore 21, Auditorium Mozart di Ivrea, della XXIX stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.

Ritorna una compagine orchestrale con la quale l’associazione eporediese collabora da tempo, l’Orchestra Filarmonica Italiana. L’Ensemble dell’OFI si presenta in questa occasione con il violinista Cesare Carretta, in veste di solista e di arrangiatore dei brani eseguiti, con un programma dal titolo “Le mezze stagioni”.

Queste Stagioni sono “mezze” perché si alternano celebri standard jazz alle Stagioni di Vivaldi. Il filo narrativo è quello delle stagioni, siano esse in rapporto con la natura, con gli amori o con la condizione umana. Una metafora della parabola della vita dove tutto si conclude per rinascere nuovamente.

Programma

Primavera
La nascita della vita, ritmi afro che accompagnano il canto degli uccelli (Vivaldi), la malinconia di “I’ll remember April” e la felicità a tutto swing nel “Smile it’s Spring”
Antonio Vivaldi (1678 – 1741): Allegro, I movimento (arrangiamento Carretta)
Gene de Paul (1919 – 1988): I’ll remember April
Cesare Carretta: Smile it’s Spring

Estate
La storia di un afroamericano sorpreso dal temporale (Vivaldi) che canta la sua condizione di schiavo (Caesars Blues) e trova rifugio tra le braccia della madre, la madre di tutti noi (Summertime).
Antonio Vivaldi: Presto, III movimento
Cesare Carretta: Caesar’s Blues
George Gershwin (1898 – 1937): Summertime

Autunno
La festa e le danze per la vendemmia (Vivaldi), ritmi ispanici per la città più multiculturale per eccellenza, (Autumn in New York), e la malinconia di un amore finito (Autumn Leaves).
Antonio Vivaldi: Allegro, I movimento (arrangiamento Carretta)
Vernon Duke (1903 – 1969): Autumn in New York
Joseph Kosma (1905 – 1969): Autumn Leaves

Inverno
Si apre con l’Adagio dall’Inverno di Vivaldi, poi una raccolta di Carol natalizie accompagnano nella stagione dei regali e delle feste in famiglia, per concludere “Deck the Halls”. Il tutto in un coinvolgente ritmo di swing.
Antonio Vivaldi: Largo, II movimento (arrangiamento Carretta)
Tradizionale: God rest You merry Gentleman
Franz Xavier Gruber (1787 – 1863): Stille Nacht
James Lord Pierpont (1822 – 1893): Jingle Steps
Tradizionale: Deck the Halls


BIGLIETTI SINGOLI
Posto unico numerato: euro 18. I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno del concerto direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20,30.

Auditorium Mozart: corso Massimo d’Azeglio, 69 – 10015 Ivrea (TO)

ORARIO DI SEGRETERIA
Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO), 0125.425123 – segreteria@orchestragiovanile.it (La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30).

Notizie correlate
Related

Il “Nuovo Mondo” ad Ivrea per l’OSGP

Si tiene lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21,...

Concerto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” di Cristicchi e Amara

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 20.30, al Teatro...

Roberto Vecchioni ad Aosta classica al Forte di Bard

Roberto Vecchioni è il secondo grande artista protagonista della...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version