29 novembre 2024 – 15:01
La richiesta di un mutuo Finaosta, che si tratti dell’acquisto della prima casa o della ristrutturazione di edifici nei centri storici, implica l’avvio di un complesso iter che coinvolge sia la Regione che l’istituto finanziario regionale. Il percorso inizia con la compilazione di una domanda su carta, il cui cammino talvolta si snoda tra piazza Deffeyes e via Festaz, con tempi che tendono ad allungarsi prima di ottenere l’erogazione del finanziamento. Attualmente, la competenza è condivisa tra l’amministrazione regionale e la sua controllata finanziaria. La gestione delle pratiche per ciascun mutuo avviene in maniera separata dai due enti, utilizzando metodologie manuali o basate su supporti cartacei e non interconnesse. Al fine di rendere il sistema più efficiente ed efficace, semplificando le procedure e aumentando la trasparenza verso gli utenti, con l’obiettivo di ridurre i tempi necessari per le pratiche, la giunta regionale ha recentemente approvato una convenzione volta a istituire una procedura unificata. Si mira a snellire le fasi preparatorie e istruttorie dei mutui per l’acquisto della prima casa e per la ristrutturazione degli immobili storici, a vantaggio dei tempi di erogazione dei prestiti come spiega il presidente della Regione. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, Finaosta si impegnerà nella digitalizzazione dei processi e nell’implementazione di una piattaforma web dedicata agli utenti finali, al fine di facilitare la presentazione delle richieste di mutuo attraverso un’unica area clienti centralizzata.