Un uomo di quarantasette anni, residente a Benevento, è stato arrestato in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa a seguito di un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica e coordinata dalla Squadra Mobile locale.
L’arresto fa luce su un episodio di grave violenza verbale e tentata aggressione sessuale avvenuto nella tarda serata del 12 giugno.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo, già noto alle autorità per precedenti condanne, si sarebbe avvicinato a una giovane donna, adottando comportamenti di natura predatrice e iniziando un percorso di molestie verbali di estrema gravità.
Le sue parole, intrise di connotati sessualmente espliciti e denigratorie, hanno configurato un vero e proprio clima di intimidazione e terrore per la vittima.
La situazione è precipitata quando l’uomo ha tentato di rincorrere la giovane, manifestando l’intenzione di compiere una violenza sessuale.
Fortunatamente, l’intervento di un passante, allertato dalle grida disperate della donna, ha impedito la consumazione del reato e bloccato temporaneamente l’aggressore.
La dinamica non si è conclusa con il semplice blocco dell’uomo.
Questi, anzi, ha proseguito il suo comportamento aggressivo, rivolgendosi con insulti e minacce anche nei confronti della madre della giovane, sopraggiunta sul luogo dell’episodio.
Solo l’imminente arrivo delle forze dell’ordine lo ha indotto a fuggire.
La decisione di disporre la custodia cautelare in carcere è stata presa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) di Benevento, sulla base degli elementi raccolti durante l’indagine.
L’ordinanza sottolinea la gravità dei fatti, il pericolo di fuga o inquinamento probatorio da parte dell’indagato e la necessità di tutelare la sicurezza della vittima e della collettività.
Il caso solleva importanti questioni relative alla prevenzione e al contrasto delle molestie e delle aggressioni sessuali, nonché alla tutela delle vittime e alla necessità di garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti.
L’indagine è ancora in corso e si prefigge di accertare tutti gli elementi utili per fare piena luce sulla dinamica e individuare eventuali complici.