Nuova Giunta Regionale in Campania: Fico presenta la squadra

La nuova stagione amministrativa della Regione Campania si apre con la composizione di una Giunta regionale guidata dal Presidente Roberto Fico, un organo di dieci membri destinato a navigare le sfide complesse che attendono il territorio campano.
Questa nomina rappresenta un atto cruciale, delineando le aree di intervento prioritarie e distribuendo responsabilità tra figure chiave, tutte chiamate a collaborare per il bene comune.

La Giunta, composta da assessori con profili diversificati e competenze specialistiche, si articola attorno a deleghe che riflettono le esigenze emergenti e le ambizioni di sviluppo della regione.
Mario Casillo, in qualità di Vicepresidente, assume la guida strategica dei trasporti, della mobilità sostenibile e della gestione del patrimonio marittimo, un settore cruciale per l’economia e l’identità campana.

Vincenzo Cuomo si occuperà di Governo del territorio e Patrimonio, un ambito delicato che richiede un equilibrio tra sviluppo urbanistico, tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Andrea Morniroli guiderà le Politiche sociali e la Scuola, pilastri fondamentali per la coesione sociale e il futuro delle nuove generazioni.

Claudia Pecoraro sarà al timone di Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità, un trittico di responsabilità che incarna l’impegno della Regione verso un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo ed equo.
Fulvio Bonavitacola avrà il compito di stimolare Attività produttive e sviluppo economico, con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro e crescita per le imprese campane.
Vincenzo Maraio si occuperà di Turismo, Promozione del territorio e Transizione digitale, aree convergenti per proiettare la Campania nel panorama nazionale e internazionale.
Angelica Saggese guiderà le Politiche del Lavoro e della Formazione, investendo nel capitale umano per favorire l’occupabilità e l’innovazione.
Ninni Cutaia si occuperà di Cultura, Eventi e Personale, valorizzando l’identità culturale e il talento locale.
Fiorella Zabatta, con una delega ampia e articolata, si occuperà di Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali, dimostrando una visione olistica che abbraccia le esigenze di diverse comunità e la salvaguardia del territorio.

Maria Carmela Serluca, infine, si occuperà di Agricoltura, un settore vitale per l’economia regionale e per la salvaguardia delle tradizioni rurali.
Il Presidente Fico, riservandosi la guida delle delicatissime materie sanitarie, la gestione del bilancio regionale, l’amministrazione dei fondi nazionali ed europei e le aree di competenza non specificatamente assegnate, sottolinea il suo ruolo di coordinamento e di supervisione.
In un messaggio di apertura e di fiducia, il Presidente Fico ha espresso gratitudine alle forze politiche e civiche per il contributo apportato nella formazione della Giunta, auspicando un proficuo percorso di collaborazione.
L’impegno profuso, la professionalità, le competenze, la cura per il territorio e l’ascolto dei bisogni della popolazione sono stati delineati come i capisaldi dell’azione amministrativa.
La responsabilità e la dedizione che questa sfida richiede sono state sottolineate come elementi imprescindibili per rispondere alle aspettative dei cittadini campani.

Il lavoro di squadra, riconosciuto come strumento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, sarà il motore di un cambiamento positivo per la comunità.

Con un augurio di buon lavoro alla Giunta regionale e con un augurio di un felice anno nuovo a tutti i cittadini campani, si apre un nuovo capitolo nella storia amministrativa della regione.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap