Un’azione di contrasto alle attività criminali che mira a tutelare il diritto alla cura e a reprimere un fenomeno particolarmente odioso ha portato all’arresto di un uomo di 61 anni, eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina in Campania.
L’uomo è accusato di aver orchestrato due furti di farmaci essenziali per terapie oncologiche, perpetrati ai danni di una farmacia situata nel cuore del Crotonese e operante nell’ambito dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
I due episodi criminali, verificatisi rispettivamente nella notte tra il 4 e il 5 giugno e nella serata del 25 giugno, hanno privato pazienti vulnerabili di terapie salvavita, sollevando un’ondata di sconcerto e allarme nella comunità locale.
L’indagine, condotta meticolosamente dalla Procura della Repubblica di Crotone, ha svelato una dinamica complessa, andando ben oltre la semplice sottrazione di farmaci.
Le attività investigative, supportate dall’analisi dettagliata delle immagini di videosorveglianza e da preziose testimonianze, hanno permesso di ricostruire le fasi operative del furto e di identificare il presunto responsabile.
Un elemento chiave nella risoluzione del caso è stato il collegamento tra l’uomo arrestato e il contratto di noleggio di uno dei veicoli utilizzati per compiere i furti, evidenziando un’organizzazione più ampia e strutturata.
L’operazione, come sottolineato dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Raffaele Giovinazzo, costituisce una risposta tangibile al crescente allarme per i furti di farmaci oncologici, un fenomeno che colpisce direttamente il diritto alla salute e genera profonda sofferenza nei pazienti.
L’azione unitaria tra la Compagnia di Cirò Marina e la Procura della Repubblica ha consentito non solo di individuare uno degli esecutori materiali, ma anche di far emergere parte della rete logistica che ha reso possibile la commissione di questi reati, aprendo la strada a ulteriori indagini per identificare tutti i soggetti coinvolti.
L’azione si pone come monito e garanzia di impegno continuo nella lotta contro il crimine che si insinua nel sistema sanitario, con l’obiettivo di proteggere i cittadini e garantire l’accesso a cure essenziali.