venerdì, 6 Giugno 2025
MilanoMilano EconomiaIntesa Sanpaolo: Piano Strategico e Economia...

Intesa Sanpaolo: Piano Strategico e Economia Circolare

Pubblicato il

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nell’imminente definizione del piano strategico quadriennale di Intesa Sanpaolo, un’attenzione primaria sarà rivolta all’integrazione dei principi dell’economia circolare e alla ricerca di modelli di business sostenibili. Il Presidente Gian Maria Gros-Pietro, durante il convegno ‘Circular Economy: paradigma economico a prova di futuro’ presso Cariplo Factory, ha espresso la volontà di un approccio innovativo e orientato all’apprendimento continuo, focalizzato sulla verifica della fattibilità e dell’impatto delle iniziative previste.Il ragionamento alla base di questo nuovo corso strategico si fonda su una profonda rilettura del concetto di “rifiuto”. Abbandonare la linearità del modello “risorsa-prodotto-scarto” non significa negare la trasformazione, bensì ridefinirne i confini e massimizzarne il valore. Quello che un contesto considera un residuo, un sottoprodotto inevitabile, può rappresentare una risorsa preziosa in un altro, aprendo scenari di collaborazione e sviluppo inattesi. Questo spostamento di paradigma richiede un impegno attivo da parte delle istituzioni finanziarie, come Intesa Sanpaolo, che si ritrova investita del ruolo di facilitatore e promotore di questo cambiamento strutturale. Non si tratta solo di finanziare progetti eco-compatibili, ma di costruire filiere resilienti, che permettano il recupero e il riciclo dei materiali, riducendo al minimo lo spreco e l’impatto ambientale.La sfida, come ha sottolineato Gros-Pietro, risiede nell’individuazione di “percorsi percorribili”. Ciò implica un’analisi accurata dei rischi e delle opportunità, lo sviluppo di competenze specialistiche, e la creazione di una governance efficiente, capace di monitorare i progressi e di apportare le necessarie correzioni di rotta. Inoltre, il nuovo piano strategico dovrà considerare non solo gli aspetti ambientali, ma anche quelli sociali ed economici, promuovendo un modello di sviluppo inclusivo e condiviso, che tenga conto delle esigenze delle comunità locali e che crei valore per tutti gli stakeholder. La sostenibilità, in questa visione, non è un mero obbligo etico, ma un fattore chiave di competitività e di resilienza nel lungo termine, un investimento nel futuro del Paese e del pianeta. La capacità di recuperare e ottimizzare le risorse impiegate non è solo una questione di efficienza, ma un imperativo strategico per garantire la prosperità delle generazioni future.

Ultimi articoli

Trentino: la Federazione Cooperativa, un motore di sviluppo a 3,9 miliardi.

La Federazione Trentina della Cooperazione si presenta, con l’assemblea del 2025, come un ecosistema...

Ventrella Grimaldi alla Cna Torino: una svolta al femminile.

L'avvento di Rosanna Ventrella Grimaldi alla presidenza della Cna Torino segna un punto di...

Chrysler, 100 Anni di Storia: Un Secolo di Innovazione e Passione

Il 6 giugno 2025 segna un capitolo storico per Chrysler: il centenario di un'icona...

Rilancio Terni: accordo Arvedi per il futuro dell’Umbria.

L'Umbria si proietta verso un futuro di rinnovato slancio economico, con Terni al centro...

Ultimi articoli

Max Giusti a Mediaset: Un Nuovo Capitolo per l’Intrattenimento

Un Nuovo Capitolo per Max Giusti: L’Ingresso in Mediaset Segna l’Arricchimento del Panorama TelevisivoUn...

I Cesaroni tornano: il ritorno a Giffoni e le nuove storie.

Dopo un decennio di attesa, la famiglia Cesaroni si riconcilia con il suo pubblico,...

Ballerina: Nuova Danza nel Mondo di John Wick

Il 2014 ha segnato l'irruzione sul grande schermo di *John Wick*, un'opera che ha...

Alfa trionfa: la musica italiana conquista il mondo.

Il panorama musicale italiano si rivela vibrante e in continua evoluzione, come testimoniato dalla...

Terremoto Campi Flegrei, scossa 3.2 avvertita anche a Napoli

(Adnkronos) - Nuova scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei. Secondo quanto rilevato dall'Ingv,...
- Pubblicità -
- Pubblicità -