back to top
domenica, 11 Maggio 2025
HomeNewsRapporto record di Swisscom: fatturato in aumento del 39,3% e investimenti per 3 miliardi.
- Pubblicità -
HomeNewsRapporto record di Swisscom: fatturato in aumento del 39,3% e investimenti per...

Rapporto record di Swisscom: fatturato in aumento del 39,3% e investimenti per 3 miliardi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Swisscom ha registrato un fatturato trimestrale record, superiore ai precedenti risultati della sua storia. Questo aumento è stato possibile grazie all’integrazione di Vodafone Italia, la cui assorbimento si sta svolgendo nel modo previsto dall’operatore. I ricavi totali sono aumentati del 39,3% e raggiungono i 3.759 milioni di franchi svizzeri, mentre l’Ebitda al netto degli oneri di leasing è salito del 17,9%, attestandosi a 1.277 milioni di franchi con un operativo free cash flow di 498 milioni (+1,8%).La Svizzera è il motore principale di questo aumento del fatturato, poiché nel segmento locale i ricavi sono scesi dell’1,2% a 1.962 milioni e quelli da servizi si sono abbassati complessivamente del 2%, attestandosi a 1.294 milioni. Tuttavia, queste cifre sono state compensate per quasi la metà dai risparmi sui costi. L’Ebitda è rimasto relativamente stabile (865 milioni -0,3%), mentre l’operating free cash flow è salito dello 0,2% a 442 milioni.La Swisscom prevede di raggiungere un fatturato di 15-15,2 miliardi per il 2025, un Ebitda al netto degli oneri di leasing di circa 5 miliardi e investimenti per 3,1-3,2 miliardi, di cui circa 1,7 miliardi in Svizzera. L’obiettivo dell’operatore è di ridurre il rapporto di indebitamento (indebitamento netto/Ebitda) a 2,4 volte alla fine del 2025.Se questi obiettivi verranno raggiunti, la Swisscom proporrà all’Assemblea generale del 2026 un aumento dei dividendi da 22 a 26 franchi svizzeri per azione per l’anno d’esercizio 2025. Questo aumento dei dividendi sarà possibile grazie ai risultati positivi e al piano di investimenti dell’operatore, che mira a garantire una crescita sostenibile e una maggiore redditività nel lungo periodo.Inoltre, la Swisscom ha stabilito diversi obiettivi strategici per il prossimo futuro, tra cui l’ampliamento delle sue reti di comunicazione in Svizzera e l’introduzione di nuove tecnologie per migliorare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti. L’operatore si impegna a investire significativamente nel digitale, nella sostenibilità e nello sviluppo del proprio business, con l’obiettivo di restare una delle principali aziende del settore in Svizzera.Infine, la Swisscom è consapevole della sua responsabilità ambientale e sociale e si impegna a ridurre i propri impatti sulla società e sull’ambiente. L’operatore punta a diventare un’azienda più sostenibile e redditizia nel lungo periodo, grazie al raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2025.

- Pubblicità -

Potrebbe interessarti anche

- Pubblicità -
- Pubblicità -