Intesa Sanpaolo si impegna a sostenere la crescita delle piccole e medie imprese all’estero, affiancandole nella loro missione di espansione internazionale.In tale contesto, il gruppo bancario ha organizzato una significativa iniziativa congiunta con le agenzie di promozione estera italiane (Simest, Sace e Ice) e l’ambasciata d’Italia a Dubai, con l’obiettivo di favorire la competitività delle imprese italiane sul mercato globale.L’iniziativa ha coinvolto 15 PMI rappresentative del settore food agritech e sistema casa, che hanno partecipato alla prima missione internazionale della Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese.Al centro dell’evento la presentazione degli accordi siglati tra Intesa Sanpaolo, Simest, Sace e Ice per rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’accordo prevede lo sviluppo di strumenti comuni a supporto delle PMI italiani nella loro espansione verso nuovi mercati, con particolare attenzione ai mercati strategici come quelli degli Emirati Arabi.La missione ha rappresentato un’importante occasione per promuovere l’eccellenza italiana e tessere relazioni tra imprese italiane e operatori locali.Il ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti ha partecipato all’iniziativa, con la presenza di Abdullah Al Marri ed il ministro delle Finanze emiratino.La sinergia tra Intesa Sanpaolo, Simest, Sace e Ice consentirà di unire le competenze migliori a servizio del successo internazionale delle nostre PMI, che rappresentano un’importante ambasciata per il Made in Italy nel mondo.Le imprese italiane – commenta Stefano Barrese responsabile della Banca dei Territori – sono note per le loro caratteristiche di qualità, innovazione, velocità e adattamento al cambiamento che rappresentano un importante punto di forza per l’espansione internazionale.Il sostegno di Intesa Sanpaolo alle PMI italiane è un elemento essenziale per il successo delle imprese in fase di crescita. Queste ultime sono infatti fondamentali per lo sviluppo del sistema produttivo italiano e la loro espansione all’estero rappresenta una scelta strategica per raggiungere nuovi traguardi.Le 45.000 imprese clienti di Intesa Sanpaolo, che hanno già ricevuto un supporto di 10 miliardi di euro per esportazioni e investimenti esteri, beneficeranno della condivisione delle migliori competenze a loro disposizione.Intesa Sanpaolo si conferma quindi come partner globale per le imprese italiane che necessitano del sostegno in fase di internazionalizzazione.
Intesa Sanpaolo aiuta le PMI italiane a crescere all’estero con una significativa iniziativa congiunta
Pubblicato il
