giovedì 11 Settembre 2025
22.5 C
Palermo

Sicilia pd, congresso unico candidato Barbagallo assemblee da domani

Il congresso siciliano del Partito Democratico si appresta a svolgersi in un clima di assoluta unicità, con il segretario uscente Anthony Barbagallo come unico candidato in campo.

È quanto emerge dall’incontro della commissione per il congresso, che ha stabilito la validità della sola candidatura presentata entro il termine fissato a mezzogiorno di ieri.
Il regolamento del partito prevede ora l’apertura delle assemblee, programmate da giorni ormai.
È quanto afferma Nico Stumpo, commissario ad acta della commissione congressuale: “Siamo al cospetto di una sola candidatura regolarmente sottoscritta dalle necessarie firme.
Ora toccherà alle assemblee riprendere il loro corso secondo le regole”.

Il percorso congressuale, dunque, sarà in piena svolgimento a partire dal prossimo 15 maggio.

Ma è chiaro anche che l’attenzione del partito sarà focalizzata su un piano diverso: il rinnovo delle cariche provinciali nei vari circoli del partito nelle sei province siciliane, ovvero Caltanissetta, Catania, Palermo, Ragusa, Trapani e Agrigento.

A differenza di quanto succederà in tre altre province, infatti – ossia Enna, Messina e Siracusa -, l’inizio dei congressi nei suddetti comuni non andrà ad interessare le cariche di queste ultime.
Infatti, per ragioni che nulla hanno a che fare con eventuali scontri o frizioni interne, il regolamento del partito ha stabilito un piano diverso in questi casi.

Secondo quanto espresso da Nico Stumpo – che non esita a definire questo evento come “un’opportunità di riflessione e tornare ai concetti fondanti del nostro statuto”, ovvero il ripristino della programmazione per la Sicilia dei siciliani e il rinnovo del Partito Democratico, candidandosi nuovamente alla guida dell’isola – è necessario ricordare che si tratta “di un momento delicato”.

Delicato, appunto perché ciò che interessa in questo frangente è l’avvio di una discussione interna sul rilancio del partito e sulla sua programmazione, per la Sicilia e per i suoi abitanti.

Infine, concludendo su un tono ancora più sereno, lo stesso Stumpo si augura “che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi.

Speriamo che tutti si ricordino del nostro dovere: rappresentare il partito democratico in modo coerente e rinnovato”.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -