La Targa Florio, l’eterna sfida della SiciliaL’ultima edizione della Targa Florio si è conclusa con la vittoria di Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroën C3, coppia dominante del campionato italiano assoluto rally Sparco. La gara, caratterizzata da una partenza imprevedibile a causa della pioggia, ha visto il duo campione in carica prendere il comando nella seconda prova speciale e non cedere mai più, conquistando la quarta vittoria in carriera alla Targa Florio e la terza consecutiva. La tappa finale, sebbene breve, si è rivelata infinitamente lunga per Crugnola, che ha confessato di aver mantenuto sempre alta la concentrazione: “Andare forte significa restare concentrati”. La vittoria del duo siciliano è stata una dimostrazione di forza e determinazione.La gara ha visto anche un’altra coppia siciliana emergere tra le migliori classificate: Marco Pollara e Giuseppe Princiotto su Skoda Fabia RS, che si sono imposti come primi dei piloti siciliani. Ai piedi del podio, ma con una prestazione eccellente, si sono piazzate tre altre coppie in lotta per il Campionato Italiano Rally Promozione: Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, e Marco Signor con Daniele Michi.La Coppa Rally 9^ Zona ha visto Emanuele La Torre conquistare la vittoria su Skoda Fabia insieme a Marcus Salemi. Tra le due ruote motrici, una Peugeot 208 aspirata di classe Rally4-R2b pilotata da Andrea Piero Mogavero e Christian Coco è riuscita a piazzarsi al quarto posto assoluto, un risultato sorprendente per la categoria.In parallelo alla gara moderna si è svolto il Targa Florio Historic Rally, terzo appuntamento del Campionato italiano rally auto storiche. La classifica iniziale era guidata da Angelo Lombardo e Roberto Consiglio su Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento, ma un guasto meccanico è costretto a ritirarsi poco prima della penultima prova speciale, permettendo a Salvatore Totò Riolo di conquistare la sua sesta vittoria nella versione storica della Targa. Il risultato si aggiunge alla decima vittoria totale per Riolo.Al secondo posto sono giunti Andrea Smiderle e Gianni Marchi, al debutto sulla Subaru Legacy, mentre Matteo Musti e Francesco Granata hanno conquistato il terzo gradino del podio, primi del 2° Raggruppamento e ormai in testa alla classifica tricolore. La gara storica della Targa Florio si è conclusa con un finale al cardiopalma, dimostrando ancora una volta la capacità di entusiasmare il pubblico che ogni anno affolla le strade siciliane per vivere l’evento più antico e prestigioso del rallyismo italiano.
La Targa Florio: storia, passione e sfida in Sicilia
Pubblicato il
