cityfood
cityeventi
domenica 9 Novembre 2025

CEI ad Assisi: Riflessioni e incontro con Papa Leone XIV

La 81ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) si concluderà ad Assisi, città simbolo del dialogo interreligioso e del profondo legame tra fede e impegno sociale, il 20 novembre.

L’evento, in programma dal 17 al 20 novembre, rappresenta un momento cruciale per la riflessione e la programmazione pastorale della Chiesa Cattolica in Italia, in un contesto sociale e culturale in rapida evoluzione.
Il culmine di questa significativa riunione sarà l’incontro, previsto per giovedì 20 novembre alle ore 9:30, tra Sua Santità Papa Leone XIV e i vescovi italiani.
Questo momento di dialogo, che si svolgerà nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli, avrà un significato particolare, offrendo al Pontefice l’opportunità di confrontarsi direttamente con i pastori sul campo, ascoltare le loro preoccupazioni e condividere la sua visione per il futuro della Chiesa.
L’Assemblea Generale della CEI non è semplicemente una formalità istituzionale, ma un’occasione per affrontare tematiche di primaria importanza per la vita della comunità ecclesiale e per il suo ruolo nella società italiana.
Tra i temi previsti all’ordine del giorno, si prospettano approfondimenti sulla crisi demografica e l’invecchiamento della popolazione, sfide che richiedono un rinnovato impegno nella promozione della vita e della famiglia.

L’assemblea si confronterà anche con le nuove forme di povertà e marginalizzazione, le migrazioni, le disuguaglianze sociali ed economiche, invitando la Chiesa a svolgere un ruolo attivo nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.

In un’epoca segnata da incertezze, disinformazione e relativismo etico, l’Assemblea Generale della CEI si prefigge di rafforzare l’impegno della Chiesa per l’educazione, la formazione e l’orientamento dei giovani, promuovendo i valori del bene, della verità e della bellezza.

Il dialogo interreligioso, il rispetto per le diverse culture e la collaborazione con le altre realtà del mondo civile saranno, inoltre, al centro delle riflessioni, in un’ottica di pace e riconciliazione.

L’incontro con Papa Leone XIV offrirà un’occasione privilegiata per delineare insieme nuove priorità e strategie pastorali, ispirate al rinnovamento spirituale e all’adattamento ai segni dei tempi, mantenendo ferma la rotta sui principi fondamentali del Vangelo.
Il Papa è atteso a fornire indicazioni precise per un’azione pastorale sinergica ed efficace, volta a rispondere alle sfide del presente e a testimoniare la speranza cristiana in un mondo afflitto da tante sofferenze.

L’auspicio è che questo incontro rafforzi il legame tra il Papa e la Chiesa italiana, e che l’Assemblea Generale della CEI si riveli un momento di grazia e di rinnovamento per l’intera comunità ecclesiale.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap