Quarta e Amii Stewart: Un Concerto Straordinario ad Assisi

Domenica 21 dicembre, il Teatro Lyrick di Assisi si accende con un evento musicale di rara suggestione: Alessandro Quarta, virtuoso violinista e compositore, offrirà un concerto speciale affiancato dalla leggendaria Amii Stewart, icona indiscussa della musica soul e disco.
Questo progetto, maturato e affinato in cinque anni di performance, rappresenta una reinterpretazione audace e originale del repertorio di Amii Stewart, orchestrata e sublimata dal quartetto di Alessandro Quarta.
I biglietti sono disponibili su ticketitalia.com.

Alessandro Quarta non è solo un violinista di straordinaria tecnica; è un artista poliedrico, un compositore e arrangiatore che ha intessuto una carriera internazionale costellata di collaborazioni memorabili.

La sua formazione si è sviluppata a stretto contatto con i più grandi maestri d’orchestra del nostro tempo, figure quali Lorin Maazel, Eliahu Inbal, Charles Dutoit, Mstislav Rostropovich, Myung-Whun Chung, Georges Prêtre e Zubin Mehta.
In qualità di primo violino, ha viaggiato in tournée attraverso le più prestigiose sale da concerto d’Europa, America, Cina, Giappone e Medio Oriente, assorbendo influenze diverse e affinando il suo linguaggio musicale.

La sua versatilità si estende anche al mondo del cinema, con composizioni originali per produzioni Walt Disney e Rai Cinema.

La sua abilità nell’arrangiamento lo ha reso un collaboratore ricercato da artisti di fama globale, spaziando dai Solisti dei Berliner Philharmoniker a Carlos Santana, passando per Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George, Dionne Warwick, Lionel Richie, Celine Dion, Liza Minnelli, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti e, naturalmente, Amii Stewart.
Il percorso artistico di Quarta si manifesta anche attraverso le sue opere discografiche: “One More Time” (2010), un album che segna l’inizio del suo racconto musicale, e “Charlot” (2014), un’autobiografia sonora intrisa di emozioni e riflessioni.
Il riconoscimento come Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica, conferitogli nel 2017 in una cerimonia ufficiale a Montecitorio, testimonia l’impatto e la risonanza della sua arte a livello internazionale.
Il progetto dedicato ad Astor Piazzolla, presentato nel biennio 2018-2019, ha ulteriormente ampliato l’orizzonte espressivo di Quarta, mentre la composizione e interpretazione del brano “Dorian Gray”, eseguito in prima mondiale durante lo spettacolo di Roberto Bolle, ne consolidano lo status di artista capace di coniugare virtuosismo tecnico e profonda sensibilità artistica.

Il concerto di Assisi rappresenta dunque un’opportunità unica per assistere a un incontro tra due figure emblematiche della musica, un dialogo tra generazioni e stili che promette di essere intenso ed emozionante.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap