Villa Umbra, storico complesso peruginese dedicato alla formazione pubblica, ha recentemente ospitato un’inedita iniziativa didattica, accogliendo oltre duecento studenti provenienti dal liceo classico e musicale Annibale Mariotti. L’evento, promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, si configura come un esperimento pedagogico volto a introdurre i giovani a un panorama lavorativo in rapida evoluzione: le nuove professioni digitali all’interno della pubblica amministrazione.L’approccio metodologico si è discostato dalla tradizionale lezione frontale, privilegiando l’immersione pratica e il contatto diretto con i professionisti del settore. Gli studenti del primo anno del liceo classico e del terzo del liceo musicale hanno partecipato a un percorso laboratoriale intensivo, strutturato attorno alle risorse multimediali di Villa Umbra, un vero e proprio hub di competenze specializzate nella creazione di contenuti digitali per enti pubblici regionali.La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, riconosciuta come punto di riferimento per la formazione del personale pubblico e l’innovazione dei servizi alla cittadinanza, ha fornito un quadro chiaro della propria missione, sottolineando l’importanza di adattare le competenze alle sfide del futuro. Il focus è stato posto non solo sulla conoscenza degli strumenti digitali, ma anche sulla comprensione dei principi che guidano la comunicazione istituzionale efficace: linguaggi, tecniche di storytelling e strategie di coinvolgimento del pubblico.Il cuore dell’esperienza formativa è stato un confronto interattivo con giovani professionisti, che hanno condiviso la propria esperienza e fornito spunti pratici per l’ideazione e la realizzazione di campagne di comunicazione. Questo scambio di conoscenze ha culminato in un contest creativo, una sfida progettuale che ha stimolato la capacità di problem-solving e il lavoro di squadra.Gli studenti, suddivisi in gruppi, sono stati chiamati a realizzare uno spot video di 60 secondi per promuovere l’iscrizione al liceo Mariotti sulla piattaforma TikTok. Un esercizio che ha richiesto l’applicazione immediata dei concetti appresi, dalla definizione del target di riferimento alla creazione di un messaggio accattivante, passando per la scelta di immagini, suoni e ritmo.La valutazione dei progetti, che ha incluso l’analisi dello storyboard, la presentazione del concept (pitch) e la qualità della realizzazione tecnica, è stata affidata a una giuria interna composta da esperti dell’area comunicazione e formazione della Scuola. Il progetto vincitore non solo riceverà il riconoscimento pubblico, ma avrà anche l’opportunità di essere realizzato in versione professionale dal team vincitore, in collaborazione con i collaboratori multimediali di Villa Umbra, diventando parte integrante della campagna di comunicazione del liceo Mariotti. L’iniziativa si preannuncia come un modello per l’integrazione di competenze digitali e orientamento al lavoro nel percorso formativo secondario, proiettando gli studenti verso un futuro professionale in continua trasformazione.
Studenti immersi nel digitale: Villa Umbra lancia l’innovazione.
Pubblicato il
