La lotta alla contraffazione, una piaga silenziosa che eroda l’economia nazionale e mette a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini, ha visto nei primi nove mesi dell’anno un’intensificazione degli sforzi da parte della Guardia di Finanza.
Questi primi dati, presentati nell’ambito della Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti, un’iniziativa congiunta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivelano un quadro allarmante ma anche un impegno costante delle forze dell’ordine.
Nello specifico, gli interventi condotti hanno portato al sequestro di un patrimonio di beni contraffatti, falsamente dichiarati italiani o non conformi agli standard di sicurezza, pari a quasi 527 milioni di euro.
Questa cifra, elevatissima, non rappresenta solo un danno economico diretto alle imprese oneste e al tessuto produttivo del Paese, ma incide anche sulla percezione del “Made in Italy” nel mondo, minandone l’immagine di eccellenza e qualità.
I 3.344 individui denunciati per attività illecite sono un indicatore della complessità e dell’organizzazione che si cela dietro la produzione e la distribuzione di prodotti contraffatti.
Non si tratta di episodi isolati, ma di vere e proprie filiere criminali che operano spesso in maniera transnazionale, sfruttando lacune normative, corruzione e connivenze per massimizzare i profitti illeciti.
L’ampio ventaglio di prodotti contraffatti intercettati dalla Gdf testimonia la pervasività del fenomeno, che investe settori diversi, dall’abbigliamento all’elettronica, dai farmaci all’alimentare.
L’evento a Bari, presso la Legione Allievi della Gdf, rappresenta un’occasione cruciale per sensibilizzare le nuove generazioni, futuro del Paese, sull’importanza di contrastare la contraffazione.
L’educazione alla legalità e alla responsabilità civile, insieme alla conoscenza dei rischi connessi all’acquisto di prodotti contraffatti – che possono includere la scarsa qualità, la mancanza di garanzie e, in alcuni casi, gravi pericoli per la salute – sono strumenti fondamentali per arginare il fenomeno.
La Giornata della lotta alla contraffazione si pone quindi come un momento di riflessione, di informazione e di formazione, con l’obiettivo di creare una coscienza collettiva e promuovere comportamenti responsabili e virtuosi, capaci di proteggere il patrimonio economico, sociale e culturale del nostro Paese.
Il contrasto alla contraffazione non è solo un compito delle forze dell’ordine, ma un dovere civico che coinvolge tutti.







