venerdì, 11 Luglio 2025
PotenzaPotenza CronacaFrancesco Tammone: Ricordo e Sacrificio per...

Francesco Tammone: Ricordo e Sacrificio per la Legalità

Pubblicato il

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il ricordo di Francesco Tammone, agente scelto della Polizia di Stato, risuona oggi a Potenza come un’eco potente di dedizione, sacrificio e integrità.

La cerimonia commemorativa, presieduta dal questore Raffaele Gargiulo e partecipata dal prefetto Michele Campanaro, dalle autorità locali, dai rappresentanti delle forze dell’ordine e dai suoi familiari, ha onorato la figura di un uomo che ha incarnato i valori fondanti dello Stato, pagandone il prezzo più alto.

Francesco Tammone, nato e cresciuto nel cuore della Basilicata, ad Albano di Lucania, si arruolò nella Polizia di Stato nel 1988, a soli diciannove anni, animato da un profondo senso del dovere e un sincero desiderio di servire la collettività.

La sua giovane età al momento dell’ingresso nella Polizia non diminuisce, anzi, amplifica la portata del suo impegno, testimoniando una scelta di vita compiuta con consapevolezza e coraggio.
Il percorso professionale di Tammone lo ha visto operare in diversi contesti geografici e operativi, dal Reparto Mobile di Napoli alla Questura di Palermo.

Queste esperienze, pur giovanili, hanno contribuito a forgiare il suo carattere e ad affinare le sue competenze, preparandolo ad affrontare le sfide del servizio.

Il rientro in Basilicata, nel 1993, testimonia un legame profondo con le proprie radici e una volontà di dedicare il proprio impegno al territorio natio.
La tragica fine di Francesco Tammone, avvenuta il 10 luglio 1996 a soli ventisei anni, rappresenta una ferita ancora aperta nella comunità potentina e nel cuore di tutti gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine.
Ucciso da un pregiudicato in regime di semilibertà, Tammone è diventato un simbolo del pericolo che incombe quotidianamente su chi si dedica alla tutela della sicurezza pubblica, un monito costante sulla fragilità della vita e sulla necessità di rinnovare, ogni giorno, l’impegno per la legalità.

La sua perdita lasciò un vuoto incolmabile nella vita della giovane moglie Claudia e nella tenera età della figlioletta Stefania, nata solo due mesi prima della sua morte.

La sua figura, pur giovane, si è impressa nella memoria collettiva come un esempio di rettitudine, coraggio e abnegazione.

La deposizione della corona d’alloro, ad opera del questore Gargiulo per conto del Capo della Polizia, davanti alla lapide intitolata all’agente scelto, ha rappresentato un gesto di profondo rispetto e gratitudine per il suo sacrificio.
Il ricordo di Francesco Tammone non deve svanire, ma rimanere vivo come un faro che illumina il cammino delle nuove generazioni di poliziotti, ispirandoli a perseguire con determinazione e integrità i valori di giustizia, legalità e servizio alla comunità, a cui egli ha dedicato la sua intera esistenza.
Il suo esempio incita a riflettere sull’importanza di un sistema giudiziario efficace e di politiche sociali che contrastino la criminalità e offrano opportunità di riscatto, per evitare che simili tragedie si ripetano.

Ultimi articoli

Reggio Calabria: Bevilacqua ergastolo per l’omicidio del cognato

La giustizia si è pronunciata con una sentenza definitiva nel caso che ha scosso...

Metaponto Alento: Incendio, Danni e Impegno per la Ricostruzione

La devastazione che si è abbattuta su Metaponto Alento ha impresso un solco profondo...

Metaponto: Resilienza e Solidarietà Dopo l’Incendio

La recente oleata di fiamme che ha flagellato Metaponto di Bernalda, un nodo vitale...

Metaponto, incendio doloso: comunità in ginocchio, indagini avviate

L'incendio che ha devastato Metaponto di Bernalda, in provincia di Matera, configura un evento...

Ultimi articoli

Sinner vs Djokovic: Epico Scontro Generazionale a Wimbledon

Il Centre Court di Wimbledon sarà teatro, oggi pomeriggio, di un confronto di proporzioni...

Imbarco senza documenti: più facile viaggiare nello Schengen.

L'eliminazione dell'obbligo di esibire il documento d'identità per l'imbarco sui voli all'interno dell'area Schengen...

Agroalimentare italiano: Crescita resiliente e Made in Italy trainante

Il settore agroalimentare italiano, nel primo trimestre del 2025, si presenta come un motore...

Corporazione Piloti Molise Abruzzo: Svolta per Porti e Sviluppo

La nascita della Corporazione di Piloti Molise e Abruzzo segna una svolta strategica per...

Fondi, tentato omicidio: 4 arresti e fuga rocambolesca

L’eco di una sparatoria notturna, avvenuta nei pressi di un locale di Fondi, provincia...
- Pubblicità -
- Pubblicità -