IA e futuro: riflessioni per gli studenti lucani

Il dibattito sull’intersezione tra intelligenza umana e artificiale, e le sue ramificazioni per la vita di ogni giorno, l’educazione e il tessuto sociale, ha rappresentato il punto di partenza di un percorso formativo innovativo.

Iniziato con un primo modulo dedicato agli studenti del Liceo Scientifico Pasolini di Potenza, questo ciclo di incontri, promosso dal Consiglio Regionale della Basilicata, si colloca all’interno di un più ampio progetto di Cittadinanza Attiva.

L’iniziativa ambisce a coltivare negli studenti una riflessione sofisticata e tempestiva sul rapporto dinamico tra le potenzialità umane, l’avanzamento tecnologico e la responsabilità civica.

Piuttosto che una semplice introduzione all’intelligenza artificiale, il percorso si propone di analizzare in profondità le quattro dimensioni fondamentali dell’intelligenza, illuminandone il ruolo cruciale nell’era digitale: l’intelligenza umana, quella linguistica, quella relazionale, quella emotiva e, significativamente, quella sistemica, ovvero la capacità di rivendic

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap