Progetto l’Adieu des Glaciers: quarta edizione per il Premio Forte di Bard

Nell’ambito del progetto l’Adieu des Glaciers dedicato ai cambiamenti climatici sulle aree glaciali dei principali gruppi montuosi della Valle d’Aosta, è stato bandito il quarto “Premio Forte di Bard”. Il concorso ha la finalità di promuovere studi e ricerche sulla cultura montana sotto i profili glaciologico, geografico, politico, religioso, artistico, etnico ed ambientale, delle attività umane e degli insediamenti. L’edizione 2023 è dedicata al massiccio del Monte Bianco.

Il concorso è riservato ai titolari di laurea magistrale o di dottorato di ricerca dell’Università di Torino che abbiano discusso la propria tesi dal 1/1/2018 al 5/10/2023, con argomento relativo alla ricerca scientifica nelle aree glaciali e periglaciali del Gruppo del Monte Bianco.

Il concorso si divide in due categorie:

  • Dottorato di ricerca: all’elaborato giudicato vincitore verrà assegnato il premio:
    € 1.500,00 e diploma di attestazione.
  • Laurea magistrale: all’elaborato giudicato vincitore verrà assegnato il premio:
    € 1.000,00 e diploma di attestazione.

Le modalità di adesione e il regolamento di partecipazione sono disponibili sul sito fortedibard.it. Gli elaborati devono pervenire entro le ore 12.00 di martedì 31 ottobre 2023.

Gli elaborati verranno esaminati e giudicati da una Commissione presieduta dal Presidente dell’Associazione Forte di Bard e da quattro esperti scelti rispettivamente dall’Università degli Studi di Torino – NatRisk, dalla Fondazione Montagna sicura, dall’Arpa Valle d’Aosta e dal Comitato Glaciologico Italiano. La proclamazione dei vincitori si svolgerà entro dicembre 2023 in occasione di uno degli eventi calendarizzati per l’edizione 2023 del Progetto L’Adieu des Glaciers.

Link: www.fortedibard.it

Notizie correlate
Related

La borsa italiana crolla del 6,53% dopo l’annuncio della guerra dei dazi da parte di Trump.

La Borsa di Milano ha subito un'importante contrazione dopo...

Panico sui mercati finanziari europei: il crollo della City londinese.

La spirale di panico che sta travolgendo i mercati...

PD e M5S, uniti contro il riarmo europeo anche se divergenti sull’aiuto all’Ucraina.

Il Partito Democratico sarà presente con una ristretta delegazione...
Exit mobile version