Prorogata fino al 10 aprile la mostra Tina Modotti “La genesi di uno sguardo moderno”

Date:

La mostra Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno, in corso presso il Centro Saint-Bénin di Aosta, visto l’ampio interesse dimostrato dal pubblico, rimarrà aperta fino al 10 aprile 2023.

L’esposizione, a cura di Dominique Lora e Héctor Manuel Orozco Velázquez, in collaborazione con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della Valle d’Aosta, è dedicata alla celebre fotografa Tina Modotti, che occupa un posto fondamentale nel panorama della fotografia internazionale.

Título: “Campesinos leyendo El Machete”, Colección: Tina Modotti, Autor: Tina Modotti, Lugar de asunto: México, D.F., México, Fecha de asunto: 04-1929, Fecha de toma: 04-1929, Proceso: Negativo de película de nitrocelulosa.

La curatrice così introduce la mostra: “Avventurosa, nomade e misteriosa, la personalità artistica di Tina Modotti è permeata da un talento ricco e plurale ma è soprattutto caratterizzata da uno sguardo acuto e lenticolare capace di raggiungere l’essenza dei singoli e delle cose. Donna e artista moderna ante-tempore, la Modotti ha esercitato un’influenza tangibile, decisiva e duratura sullo sviluppo dell’arte fotografica in Messico e a livello internazionale.”

Al Centro Saint-Bénin di Aosta sono esposti più di 100 scatti della fotografa provenienti dalla collezione dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) e dalla Fototeca Nazionale di Città del Messico, con l’intento di ripercorrere le fasi salienti della sua vicenda professionale.

Biglietti:

  • Intero 6 euro
  • Ridotto 4 euro
  • Ingresso gratuito per i minori di 25 anni.
  • Mostra inserita nel circuito di Abbonamento Musei.

Orario di apertura:

martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per informazioni:

Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
Tel. 0165.275937 / u-mostre@regione.vda.it

Centro Saint-Bénin
Via Festaz 27 – Aosta
Tel. 0165.272687

Newsletter

- Pubblicità -

Articoli correlati
Related

Il presidente salvadoregno Nayib Bukele chiede solidarietà internazionale contro Maduro

Il presidente salvadoregno Nayib Bukele, noto per la sua...

La crisi ucraina si aggrava: aerei tattici russi lanciano missili e droni da ricognizione nel paese

La crisi ucraina ha raggiunto nuovamente un livello di...

Ucraina-Russia, scaduta la tregua. Trump: “Speriamo in un accordo questa settimana”

(Adnkronos) - E' scaduta a mezzanotte la tregua di...

Dazi Usa, Cina avverte: “Non ripetete errori della Grande Depressione”

(Adnkronos) - Nel pieno dell’escalation della guerra dei dazi...
Exit mobile version