“Pulsation”: il festival degli strumenti a percussione. Dal 4 al 9 luglio 2021 a Pont-Saint-Martin

Organizzato dall’associazione culturale Modus con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dell’Assessorato regionale dei beni culturali, turismo, sport e commercio e del Comune di Pont-Saint-Martin, il progetto prevede una rassegna di concerti oltre che ateliers e corsi per bambini e adulti.

La quarta edizione dei corsi di perfezionamento in strumenti a percussione è in programma dal 4 al 9 luglio ed è rivolta a studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali, scuole di musica, studenti di conservatorio e amatori che saranno impegnati in lezioni individuali e collettive, stages, laboratori di musica d’assieme, analisi e studio del repertorio, workshops e improvvisazioni. I docenti ospiti di quest’anno sono Jessica e Vanessa Porter e Marianna Bednarska, le quali terranno anche due diverse masterclasses: la prima il 6 luglio e la seconda il 9 luglio.

Anche per questa edizione, Pulsation propone gli Ateliers dal 5 al 9 luglio: l’Atelier 0-3 è rivolto ai bimbi nati dal 2019 al 2021 ed è uno spazio ricco di stimoli musicali, che muove il bambino all’esplorazione di strumenti e oggetti sonori; l’Atelier 3-6, per i bambini nati dal 2016 al 2018, offre la possibilità di acquisire un linguaggio musicale semplice attraverso l’ascolto, il movimento, il canto e la narrazione di storie sonore; l’Atelier primaria, per i bambini dai 6 agli 11 anni, e l’Atelier initiation, per ragazzi e adulti a partire dai 12 anni, propone, attraverso l’utilizzo di materiali e strumenti etnici (congas, djembé, doun, bongo, claves…), un viaggio nel mondo del ritmo e delle percussioni con l’insegnante Cristina Pedroli.

La rassegna di concerti

La rassegna di concerti, che si terranno tutti all’Espace de la Rencontre (giardini pubblici) alle ore 21.15, prenderà avvio domenica 4 luglio, con l’Orchestra Modus, formata da musicisti provenienti dalla Valle d’Aosta e dal Piemonte e diretta dal Maestro Fabio Porté, che eseguirà Carmen suite, nella rielaborazione di Rodion Shchedrin della Carmen di Bizet, e Bolero di Ravel, nella reinterpretazione del Maestro Fulvio Creux.

Lunedì 5 luglio, andrà in scena il Porter Percussion Duo con “Dance Floor”: Jessica e Vanessa Porter presentano un programma emozionante che spazia tra epoche e stili diversi. Le sorelle Porter si destreggiano tra barocco, romanticismo e impressionismo dando a epoche apparentemente estranee ai loro strumenti un suono completamente nuovo e una compiuta ragione stilistica. Il duo ha al suo attivo tournée in Europa, America e Asia.

Mercoledì 7 luglio, l’Ensemble Percutonic, formato da allievi e insegnanti del Conservatoire de Clermont Ferrand e diretto dal Maestro Attilio Terlizzi, proporrà “Minuano Projetc”, un omaggio alla musica di Pat Metheny con un organico formato da un trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) al quale si uniscono sei percussionisti che suonano marimbe, vibrafoni e xilofoni.

Giovedì 8 luglio, sarà protagonista Marianna Bednarska con il suo spettacolo “Solo”: la giovane artista polacca, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, è oggi considerata una tra le maggiori soliste emergenti. Il programma del concerto mette in risalto il grande virtuosismo e la sua spiccata musicalità, qualità che l’hanno portata a esibirsi nei più importanti festival del mondo.

L’ultimo atto del Festival Pulsation sarà venerdì 9 luglio con il concerto “Tutti”, presentato dagli allievi e gli insegnanti del corso di perfezionamento in strumenti a percussione.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Per informazioni e iscrizioni: www.moduspsm.itmoduspsm@gmail.com – Mauro Gino 339.7699115 – Fabio Porté 347.4767125,

Notizie correlate
Related

Piano “scioccante” di Trump per Gaza respinto dal ministero degli Esteri iraniano

Il ministero degli Esteri iraniano ha respinto con fermezza...

L’Autorità del Canale di Panama smentisce voci su navigazione gratuita per navi statunitensi

L'Autorità del Canale di Panama ha recentemente smentito le...

Il 2025 inizia con record di calore: +1,75°C rispetto ai livelli pre-industriali

Il mese di gennaio del 2025 è entrato a...

Indagini su DeepSeek: Italia, Corea del Sud e Australia bloccano l’accesso.

Il governo italiano, insieme a diverse altre nazioni come...
Exit mobile version