Oggi, la provincia di Imperia si vota.
I seggi elettorali, aperti dalle otto del mattino fino alle venti, sono il palcoscenico di un appuntamento cruciale per il futuro amministrativo del territorio.
In gioco, la conferma o meno dell’attuale presidente, Claudio Scajola, figura di spicco della politica locale, e la composizione del Consiglio Provinciale, organo deputato alla gestione e alla programmazione degli interventi a livello provinciale.
L’elettorato, composto da 764 membri, è costituito esclusivamente dai sindaci e dai consiglieri comunali di tutti i comuni che compongono il territorio provinciale.
Questa specificità conferisce alle elezioni un carattere peculiare, focalizzato sulla governance inter-comunale e sulla definizione di strategie di sviluppo condivise.
Ogni elettore avrà a disposizione due schede: una per esprimere la propria preferenza per la figura del Presidente e un’altra per la composizione del Consiglio Provinciale.
L’appoggio alla candidatura di Claudio Scajola è espresso dalla lista “Riviera dei Fiori e le Alpi”, un cartello elettorale che riunisce figure di rilievo del panorama politico locale.
Tra i suoi esponenti figurano sindaci come Mario Conio (Taggia), Flavio Di Muro (Ventimiglia) e Alessandro Mager (Sanremo), affiancati da consiglieri comunali come Ornella Agnese (Chiusanico) e Sara Laura (San Biagio della Cima).
Questa lista ambisce a consolidare una visione di sviluppo orientata alla valorizzazione del territorio e alla promozione di politiche di crescita sostenibile.
In alternativa, si presenta la lista “Riviera bene comune”, un’aggregazione che, pur non avendo un candidato alla Presidenza, propone un approccio differente alla gestione della provincia.
Al suo interno, si ritrovano personalità come Daniela Bozzano (Imperia), Marco Cassini (Sanremo) e Valentina Ventura Boeri (Santo Stefano al Mare), che mirano a promuovere una governance più trasparente e partecipativa, focalizzata sulle esigenze del territorio e sulla tutela dell’ambiente.
L’attribuzione dei dieci seggi del Consiglio Provinciale sarà determinata attraverso il metodo D’Hondt, un sistema di calcolo proporzionale che favorisce le liste più votate, tenendo conto delle preferenze espresse dagli elettori.
Questo meccanismo influenzerà significativamente la composizione del Consiglio e le dinamiche decisionali che ne emergeranno.
L’esito di questa tornata elettorale delineerà il futuro amministrativo della provincia di Imperia e le priorità di azione per i prossimi anni, plasmando il destino delle comunità locali e il percorso di sviluppo del territorio.







