Il 14 settembre alla Reggia di Venaria per festeggiare le bambine e bambini nati nel 2024 e 2025.
Torna nei Giardini della Reggia di Venaria la gioiosa festa di “benvenuto alla vita”, organizzata per celebrare ed accogliere l’arrivo dei nuovi nati dei Comuni della cintura torinese, compresa la Città di Torino. L’evento offrirà laboratori, attività ludico-ricreative e informative per le famiglie.
Un evento per le famiglie con i nuovi nati
La festa, gratuita per i possessori del Passaporto culturale, è rivolta a tutte le famiglie con bambine e bambini nati nel 2024 e 2025. L’obiettivo è far conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della Cultura, della Sanità e dell’Educazione.
I genitori avranno l’opportunità di incontrare esperti e confrontarsi su temi legati alla genitorialità, al benessere dei bambini e della famiglia.
Un grande coinvolgimento del territorio
L’iniziativa vede la partecipazione di:
- 30 Comuni della cintura torinese
- 45 musei Family and Kids Friendly della rete Abbonamento Musei
- Diverse ASL di Torino e le aziende ospedaliere della Città e dell’area metropolitana
L’evento è curato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con CCW-Cultural Welfare Center ETS e La Rete delle Donne.
Come partecipare
La partecipazione alla Festa della Nascita è gratuita ed è riservata alle famiglie con bambini nati nel 2024 e 2025 nei Comuni aderenti (fino a 2 adulti per ogni nuovo nato, oltre ad eventuali fratelli e sorelle). Per accedere è necessario essere in possesso del Passaporto culturale, che può essere:
- Consegnato dal proprio Comune di residenza aderente
- Scaricato dal sito Nati con la Cultura
Anche le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto culturale per la Mamma presso gli ospedali torinesi possono partecipare. Il passaporto viene consegnato durante i corsi di accompagnamento alla nascita.