Natale all’Auditorium: Un Mese di Magia e Musica a Roma

Un Mese di Magia e Musica: L’Auditorium Parco della Musica Illumina le Festività RomaneL’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma si prepara ad accogliere un mese di celebrazioni natalizie, un vero e proprio abbraccio culturale alla città che si estende dal 13 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Lungi dall’essere un semplice calendario di eventi, la programmazione di quest’anno si configura come un’esperienza immersiva, un crogiolo di generi e di emozioni progettata per coinvolgere famiglie, giovani e appassionati di ogni età, incarnando il senso di comunità e la condivisione che da sempre caratterizzano il periodo natalizio.

Raffaele Ranucci, ad di Fondazione Musica per Roma, sottolinea come l’edizione 2025-2026 rappresenti un punto di eccellenza per quantità, qualità e varietà dell’offerta.

Il cuore pulsante di questa festa sarà la Cavea, spazio dedicato a un ricco programma di iniziative gratuite, a partire dall’attesissimo accensione dell’albero, accompagnata dall’esuberante performance del Coro Gospel Amazing Grace e dall’esplosione di ritmi coinvolgenti dell’Orchestra Popolare del Saltarello.

Il calendario si articola attorno a tre nuclei principali: musica dal vivo, spettacoli multidisciplinari e un omaggio alla tradizione popolare romana.

Sul palco si alterneranno artisti di fama internazionale e talenti emergenti, in un percorso musicale che spazia dal gospel energico alla raffinata interpretazione jazz, dal colore e dalla sensualità del flamenco alla potenza evocativa della musica popolare italiana.

Si potrà ammirare l’abilità del pianista e cantante cubana Jany McPherson, godere dell’energia di Tazenda, lasciarsi trasportare dalla profondità interpretativa di Peppe Voltarelli e Luca Ciarla, assaporare la musica tradizionale di Antonio Pascuzzo, danzare al ritmo di Indaco, lasciarsi incantare dalla voce di Mimmo Locasciulli e Agadez, e vibrare con la potenza dei Gipsy Kings.

Non mancherà il ritorno al pianoforte del maestro Giovanni Allevi, che riempirà la Cavea con le sue note intense e malinconiche, e la partecipazione di Carmen Consoli, interprete unica nel suo genere.
Oltre alla musica, l’Auditorium offrirà un variegato programma di spettacoli multidisciplinari.

Tra questi spicca OPS! 2026, la rassegna di Circo Contemporaneo, con performance innovative e coinvolgenti.
Il pubblico avrà l’opportunità di apprezzare appuntamenti dedicati al teatro e alla danza, e di immergersi in mostre d’arte che arricchiranno ulteriormente l’esperienza culturale.

Il brindisi di Capodanno sarà accompagnato dalle parole e dalla musica di Edoardo Leo, in scena con “Ti racconto una storia”, uno spettacolo che mescola narrazione, musica e ironia, mentre per gli amanti della danza, “Las Estrellas” farà rivivere la magia del flamenco con alcuni dei più grandi nomi della danza iberica.
Un’importante novità di quest’anno sarà l’anteprima di “Libri Come – Festa del Libro e della Lettura”, con un incontro dedicato al nuovo libro di Alberto Angela “Cesare.

La conquista dell’eternità”, un’occasione per immergersi nella storia e nella cultura romana.

Il 5 e il 6 gennaio, si concluderà la rassegna con un suggestivo omaggio alla tradizione popolare italiana, con canti, suoni e storie che rievocano la magia del Natale, interpretati dall’Orchestra e Coro Popolare dell’Auditorium con il progetto “La Chiarastella”, un vero e proprio viaggio nel cuore della cultura romana.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap