back to top
domenica, 18 Maggio 2025
HomeRomaNewsRoma, pronto il dispositivo per il Giubileo delle Confraternite: oltre 12mila agenti di ordine pubblico in pista sabato e...
- Pubblicità -
HomeRomaNewsRoma, pronto il dispositivo per il Giubileo delle Confraternite: oltre 12mila agenti...

Roma, pronto il dispositivo per il Giubileo delle Confraternite: oltre 12mila agenti di ordine pubblico in pista sabato e domenica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La città eterna si prepara a ospitare una delle più grandi manifestazioni religiose del mondo, il Giubileo delle Confraternite, che attirerà migliaia di fedeli da tutto il globo. La logistica è stata messa alla prova per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, con un dispositivo complesso che prevede la presenza di oltre 12.000 unità tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, Protezione civile, steward e militari.Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha descritto il quadro della situazione, sottolineando che sarà un weekend intenso con numerose attività e processioni. “Domenica a San Pietro ci saranno 100 mila fedeli delle confraternite, mentre gli altri fedeli potranno recarsi in Piazza Pia, dove il Papa si recherà in Papamobile alle ore 9″, ha spiegato.Per garantire la sicurezza di tanti visitatori e per evitare problemi di ordine pubblico è stato predisposto un perimetro che potrà contenere fino a 250 mila persone. La manifestazione sarà particolarmente impegnativa anche sabato con il passaggio dei carri delle Confraternite.”È un evento senza precedenti – ha aggiunto Gualtieri -. Noi di Roma Capitale collaboriamo con il massimo impegno e coordinamento con le altre forze dello Stato, per garantire la sicurezza e il benessere dei presenti”.Tra i vari reparti che prenderanno parte alle operazioni di ordine pubblico ci sono 6 mila poliziotti, 1100 vigili del fuoco, 1040 steward, 1.100 militari, mille uomini della Protezione civile e migliaia di agenti dei carabinieri.Tutti insieme, con l’aiuto anche di alcuni corpi specializzati come gli uomini dell’Ama (Azienda Municipalizzata Acque Roma) e la Polizia Locale, saranno in grado di mantenere l’ordine pubblico e garantire una buona gestione delle aree di transito.Il sindaco ha ricordato che il dispositivo sarà il più complesso mai organizzato nella storia della città. L’opera è stata coordinata con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per garantire che tutte le fasi di preparazione siano state studiate nel dettaglio.La grande manifestazione si terrà a Roma in un periodo particolarmente caldo e sarà compito delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco mantenere la situazione sotto controllo.

- Pubblicità -

Potrebbe interessarti anche

- Pubblicità -
- Pubblicità -