Ryanair rimborsa oltre un milione e mezzo di euro ai consumatori per costi extra: trasparenza e correttezza nelle pratiche commerciali delle compagnie aeree.

La compagnia aerea Ryanair ha recentemente annunciato di aver impegnato a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro ai consumatori che hanno sostenuto costi extra per il check-in. Questa decisione è stata presa in seguito alla chiusura dell’istruttoria avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha accertato possibili pratiche commerciali scorrette da parte della società in violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo.Le contestazioni mosse riguardavano le informazioni fornite da Ryanair sulle condizioni applicabili al check-in online, che secondo l’autorità potevano risultare ingannevoli. In particolare, i consumatori non venivano adeguatamente informati sul periodo di disponibilità del servizio e sui possibili costi aggiuntivi nel caso in cui non effettuassero il check-in online entro la scadenza stabilita dalla compagnia.Questa vicenda mette in luce l’importanza della trasparenza e della correttezza nelle pratiche commerciali delle compagnie aeree, soprattutto quando si tratta di informare i consumatori su eventuali costi extra e condizioni specifiche dei servizi offerti. Il rimborso effettuato da Ryanair dimostra una volontà di risarcire i clienti per eventuali disagi subiti e di adottare misure correttive per migliorare la propria comunicazione con il pubblico.

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