Sabato 17 dicembre: “Balletto Civile” di Michela Lucenti in scena al Teatro Bertagnolio

Altro importante appuntamento per la programmazione di Morenica_NET autunno-inverno 2022/23, l’ultimo del 2022 prima della pausa natalizia, per poi riprendere il 14 gennaio del 2023 al Movicentro ZAC! di Ivrea.

L’ospitalità è di prestigio perché si tratta del Balletto Civile di Michela Lucenti, in scena al Teatro Bertagnolio di Chiaverano sabato 17 dicembre h 21 con Hamlet Puppet, una coproduzione Balletto Civile, Bluemotion/Angelo Mai e Blucinque, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro e con il sostegno del Ministero della Cultura, spettacolo nell’ambito della rassegna diffusa di danza contemporanea We speack Dance a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Una forte tensione etica anima il lavoro di Michela Lucenti. Dal suo operato nascono spettacoli dove danza e teatro si integrano con il canto inventando un nuovo stile di movimento narrativo che ha fatto di questa compagnia una delle più originali oggi presenti in Italia, ricevendo diversi riconoscimenti per il proprio lavoro.

Lo spettacolo Hamlet Puppet è una ballad-performance sulle vicende dell’Amleto viste con lo sguardo dello spettro del padre. Il famoso monologo viene indagato, decostruito, riassemblato e le rivelazioni che il fantasma del vecchio Re fa a suo figlio Amleto diventano il motore di tutta la trama. Amleto sa che il fantasma di suo padre si aggira tra le nebbie di Elsinore, aspetta, danza in maniera ossessiva, frammentata, sta di guardia con la speranza che lo spettro riappaia, e quando arriva è come un diavolo in carne e ossa di ritorno dalla tomba, che dal suo podio radiofonico gli descrive il tradimento dello zio e della madre, il suo girovagare per la terra, senza pace. Una performance generata dalle distorsioni elettriche di una chitarra-cardiogramma, in un flusso continuo di suono a cura del sound designer Valerio Vigliar, dalle musiche originali eseguite dal vivo di Paolo Spaccamonti, con spezzoni di monologo che diventano dei refrain semplici e si fondono con le immagini inconsce e surrealiste a cura di Giorgina Pi, fotogrammi associati per analogie di confine tra veglia e sonno.

Una performance che unisce immagini video, musica, canto, recitazione e danza, fuse insieme e tese a un medesimo scopo: riflettere sull’essenza della vita e dell’arte, sul senso dell’essere eredi, riportandoci al dilemma dell’essere o non essere.

  • Ingresso agli spettacoli con biglietto intero a 12 €.
  • Ridotto under 18 e tessera Legambiente 9 €.
  • Prevendita disponibile alla Galleria del Libro di Ivrea in via Palestro 70.
  • Vendita diretta a partire da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
  • Prenotazione consigliata ai numeri di telefono 338.3781032 – 338.7625380 – 347.9731968, oppure scrivendo a morenicafestival@gmail.com.
  • Programma completo su morenica.org

Notizie correlate
Related

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Il “Nuovo Mondo” ad Ivrea per l’OSGP

Si tiene lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21,...

Concerto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” di Cristicchi e Amara

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 20.30, al Teatro...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version