Saison Culturelle 2021/2022 Cinema: programmazione novembre e dicembre

Date:

I film in programmazione nei mesi di novembre e dicembre 2021 nell’ambito della Saison Culturelle Cinema 2021/2022, proiettati al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta, le informazioni relative alla vendita dei biglietti e degli abbonamenti e il regolamento di accesso in sala.

FANTASCIENZA E REALTÀ

MARTEDÌ 2 NOVEMBRE 2021

ORE 16 / 18.45 / 21.30

DUNE

di Denis Villeneuve
con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Jason Momoa
USA 2021 – 155 min

Ambientato in un lontano futuro, controllato da un impero interstellare, Dune è la storia del giovane Paul che si trasferisce sul pianeta Arrakis, insieme al padre, il Duca Leto e alla madre Lady Jessica. A Dune esiste una preziosa risorsa che permette a chi la possiede di sbloccare il più grande potenziale umano. Paul si ritroverà al centro di uno scontro tra potenze, nel corso del quale compirà grandi gesta. Un film di fantascienza con una storia di formazione che parla del primo amore e della conferma del desiderio.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021- Fuori Concorso


MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

WELCOME VENICE

di Andrea Segre
con Andrea Pennacchi, Paolo Pierobon
Italia 2021 – 100 min

Nell’isola della Giudecca di Venezia, tre fratelli, Alvise, Piero e Toni, si riuniscono nell’abitazione di famiglia, luogo dove praticare la pesca di moeche, ovvero i granchi di laguna. A seguito di un incidente improvviso, nascono degli scontri in famiglia per quanto riguarda il futuro della casa. Sullo sfondo del conflitto fraterno, c’è la meraviglia della luce, dei colori del mare e della terra. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 – Giornate degli Autori.


CURA E AMICIZIA

MARTEDÌ 9 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“CHARLATAN, IL POTERE DELL’ERBORISTA”

di Agnieszka Holland
con Ivan Trojan, Josef Trojan, Juraj Loj
Repubblica Ceca, Irlanda, Polonia, Slovacchia 2020 – 118 min

Jan Mikolasek è un erborista ceco che riesce a diagnosticare qualunque malattia attraverso l’urina delle persone che si rivolgono a lui. Prescrive loro composti a base di erbe e riesce ad avere una vasta clientela che si allarga anche ai capi di stato. Il regime filosovietico lo arresterà per arginare la sua popolarità e punire la sua mancanza di discrimine verso figure storiche sgradite. Jan ha un segreto che custodisce con il suo assistente… Charlatan è una riflessione sul libero arbitrio e una storia di determinazione che non si lascia corrompere dal potere. Academy Awards 2021 – selezione come Miglior lungometraggio internazionale per la Repubblica Ceca.


MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“VOLAMI VIA (ENVOLE-MOI)”

di Christophe Barratier (v.o.s.)
con Victor Belmondo, Yoann Eloundou
Francia 2021 – 91 min

Dopo l’ennesimo guaio combinato dal figlio Thomas che ha quasi trent’anni, il padre lo obbliga a prendersi cura di Marcus, un ragazzo disabile di sedici anni. Il mondo di Marcus è fatto di cliniche e sale operatorie mentre quello di Thomas è tutto divertimento, belle ragazze, club e feste. Dapprima decisamente riluttante, Thomas finisce per aiutare Marcus a vivere… Tratto da una storia vera, il film è il remake francese del tedesco Conta su di me che racconta un’amicizia quasi improbabile e fa riflettere sul volontariato.


DENUNCIA E REDENZIONE

MARTEDÌ 16 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“MONDOCANE”

di Alessandro Celli
con Alessandro Borghi, Barbara Ronchi
Italia 2021 – 115 min

In un futuro prossimo, Taranto è divenuta una desolata città fantasma. Al suo interno, dove neanche la Polizia osa entrare, una gang criminale lotta per il dominio del territorio con un’altra banda rivale. Pietro e Christian, due orfani di tredici anni, vivono in questa realtà condividendo lo stesso sogno di entrare nella gang. E’ da questo momento che nel legame tra i due, qualcosa s’incrina. Un esordio ambizioso e inconsueto che denuncia, in versione distopica, il disastro ambientale che porterà conseguenze anche a livello sociale.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 – Concorso.


MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“IL COLLEZIONISTA DI CARTE”

di Paul Schrader
con Oscar Isaac, Tye Sheridan, Willem Dafoe
USA, Gran Bretagna, Cina 2021 – 109 min

William Tell è un ex militare dedito al gioco d’azzardo. La sua esistenza, da sempre vissuta nell’ombra, viene sconvolta quando incontra Cirk, un giovane che è in cerca di vendetta. Per William, l’incontro con il giovane si rivela un’occasione per redimersi e si propone di riformarlo, portandolo in viaggio con sé e introducendolo nel mondo dei casinò. Ma sarà il ragazzo a far ricadere William nel suo oscuro passato. La collaborazione solida tra Martin Scorsese e Paul Schrader esplora la storia di un’anima persa in cerca di riscatto.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021 – Concorso.


SENTIMENTO E SVOLTA

MARTEDÌ 23 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“DUE (DEUX)”

di Filippo Meneghetti (v.o.s.)
con Barbara Sukowa, Martine Chevallier
Francia, Lussemburgo, Belgio 2019 – 95 min

Nina e Madeleine si amano in segreto. Tutti, compresi i loro parenti, pensano che siano solo vicine di casa. Quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento improvviso, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità… Opera prima che si concentra sulla relazione amorosa fra due donne mature, sottolineando l’incapacità di esprimere sentimenti per paura del giudizio altrui. Golden Globe 2021 – candidatura come Miglior film in lingua straniera.


MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“IL MATRIMONIO DI ROSA”

di Iciar Bollai
con Candela Pena, Sergi Lopez, Pathalie Poza
Spagna 2020 – 97 min

Rosa conduce un’esistenza al servizio degli altri. È come se oltre al lavoro di costumista per il cinema, avesse anche un secondo impiego, quello di prendersi cura della sua famiglia disfunzionale. Stanca di tutto questo, Rosa decide di trasferirsi in provincia per riaprire la vecchia sartoria della madre. Inoltre, annuncia alla sua famiglia il suo imminente matrimonio, tenendo segreta l’identità del suo futuro coniuge… Ironico e profondo, questo film ci racconta la storia di una donna comune, con i suoi problemi e le sue fragilità. Premio Goya 2021 – Miglior canzone e Miglior attrice non protagonista


LAVORO MINORILE E DISABILITÀ

MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“FIGLI DEL SOLE”

di Majid Majidi
con Roohollah Zamani, Ali Nassirian, Javad Ezati
Iran 2020 – 99 min

Nella periferia di Teheran, un gruppo di ragazzini sono costretti ad andare a lavorare a causa delle misere condizioni della comunità. Per contribuire al sostentamento della famiglia, commettono qualche furto, ma un tesoro nascosto sottoterra sembra essere la risposta ai loro problemi. Raggiungerlo, però, non sembra così facile, perché il gruppo di ragazzi deve accedere a un tunnel sotterraneo, sopra il quale vi è un istituto di beneficenza. Attraverso il tema cupo del lavoro minorile, il film mostra la resilienza dei bambini evidenziando l’empatia e l’umorismo.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020 – Concorso.


MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

PENGUIN BLOOM (2021) Naomi Watts as Sam Bloom. Cr :Cameron Bloom/NETFLIX

“PENGUIN BLOOM”

di Gledyn Ivin
con Naomi Watts, Andrew Lincoln
USA, Australia 2020 – 95 min

Samantha vive in Australia con suo marito e i suoi tre figli. Durante una vacanza in Thailandia, la donna rimane paralizzata dal petto in giù, cadendo improvvisamente da una balconata. Da quel momento, la sua vita cambia per sempre facendosi in mille pezzi. Un anno dopo, i suoi figli portano a casa un pulcino di gazza, il quale porterà Samantha verso una sorprendente rinascita. Naomi Watts interpreta un ruolo tenace ed emotivo che mette in scena una storia vera.


ACCUSA E OMICIDIO

MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“LA RAGAZZA CON IL BRACCIALETTO (LA FILLE AU BRACELET)”

di Stephane Demoustier (v.o.s.)
con Roschdy Zem, Melissa Guers
Francia, Belgio 2019 – 95 min

Una ragazza di diciotto anni, Lisa, attende il processo dell’omicidio della sua migliore amica di cui è stata accusata due anni fa. I suoi genitori la sostengono appieno. Si interrogano però, sulla maniera migliore di fare fronte al dramma familiare. Un destino che si gioca in tribunale tra accuse e difese, confessioni e testimonianze, che rivelano la vita intima di Lisa. Un ritratto contemporaneo che rapisce lo sguardo e ci comunica che mai niente è come sembra. César 2021 – Miglior Sceneggiatura non originale.


MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“LA RAGAZZA DI STILLWATER”

di Tom McCarthy
con Matt Damon, Abigail Breslin, Camille Cottin
USA 2021 – 140 min

Bill Baker, operaio petrolifero dell’Oklahoma, arriva a Marsiglia per stare vicino alla figlia Allison, da cinque anni in carcere dopo la condanna per omicidio che dice di non avere commesso. L’uomo dovrà affrontare un sistema legale sconosciuto, molte barriere culturali e linguistiche, ma soprattutto personali, per tentare di scagionare il sangue del suo sangue. Una storia di liberazione che si mischia alla vergogna e alla colpa e che ci indica la nostra necessità di essere amati e desiderati. Festival di Cannes 2021 – Fuori Concorso.


GUERRA E COMMEDIA

MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“QUO VADIS, AIDA?”

di Jasmila Zbanic
con Jasna Djuricic, Johan Heldenbergh,
Raymond Thiry
Bosnia-Erzegovina, Austria, Romania,
Olanda 2020 – 101 min

In Bosnia, nel 1995, Aida è una traduttrice. Lavora per conto delle Nazioni Unite e vive nella cittadina di Srebrenica insieme al marito e i figli. Quando l’esercito serbo invade la città, la donna, la sua famiglia e centinaia di cittadini bosniaci si vedono costretti a rifugiarsi nel campo ONU. La donna si mette in moto per evitare un massacro certo, interpretando alcune importanti informazioni ricevute dalle Nazioni Unite. Un dramma incalzante che ci racconta una guerra che sembra lontana, ma le cui ferite sono ancora vive. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020 – Concorso.


MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“REGINE DEL CAMPO (LES FOOTEUSES)”

di Mohamed Hamidi (v.o.s.)
con Sabrina Ouazani, Céline Sallette, Kad Merad
Francia 2019 – 95 min

La squadra di calcio di Courrières, piccolo centro della Francia settentrionale, è l’orgoglio della città. Dopo una rissa nell’ultima partita, tutti i giocatori sono stati sospesi. Per salvare il club da retrocessione, l’allenatore Marco ha una sola possibilità: quella di creare una squadra di calcio tutta al femminile. Una commedia incentrata sugli equivoci e sul lato divertente dei paradossi che si generano a partire da una situazione inattesa.


AFFETTO E AMORE

MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

OMAGGIO A BELMONDO NUOVO RESTAURO 4K “FINO ALL’ULTIMO RESPIRO”

di Jean-Luc Godard (v.o.s.)
con Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg
Francia 1960 – 89 min

Michel, giovane dal passato burrascoso, ruba un’automobile. Dopo essersi rivolto ad amici per ottenere del denaro, va in cerca di Patricia, giovane americana, per la quale sente un sincero affetto. La polizia cerca di catturarlo e Patricia si rende conto di non essere innamorata di Michel. Film-manifesto della Nouvelle Vague modernissimo, anche grazie ad una delle coppie più iconiche, ribelli e sexy che si siano viste sul grande schermo: Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo.


MERCOLEDÌ 22 DICEMBRE 2021
ORE 16 / 18.45 / 21.30

“SUPERNOVA”

di Harry Macqueen
con Colin Firth, Stanley Tucci
Gran Bretagna 2020 – 93 min

Dopo aver scoperto di essere affetto da una precoce demenza senile, Tusker decide di prendersi una vacanza dalla realtà, insieme al suo compagno di vita, Sam. Si trovano a bordo di un camper con l’obiettivo di rivisitare luoghi e persone importanti del loro passato comune. Entrambi dovranno venire a patti con il modo individuale di affrontare la malattia e con l’imminente trasformazione del loro rapporto. Un road-movie capace di raccontare la profonda devozione di due esseri umani.


MODALITÀ E CONDIZIONI PER L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI DI INGRESSO DELLA SEZIONE CINÉMA
I biglietti per il cinema sono in vendita il giorno della proiezioni al botteghino del Théâtre de la Ville a partire dalle ore 15.30. L’acquisto del biglietto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività per ogni titolo emesso. Il costo del biglietto è di € 5,00 l’intero e di € 4,00 il ridotto.

MODALITÀ E CONDIZIONI PER L’ACQUISTO DEGLI ABBONAMENTI DELLA SEZIONE CINÉMA
L’abbonamento è per fasce orarie. L’utilizzo dell’abbonamento al di fuori della fascia oraria scelta è consentito nel limite della disponibilità di posti. L’abbonamento è nominativo, non è cedibile, pertanto occorre una fotografia. In zona bianca non è previsto il distanziamento interpersonale per gli spettatori (salvo diverse disposizioni). In zona gialla invece il distanziamento interpersonale è previsto anche per gli spettatori tra loro conviventi o appartenenti allo stesso nucleo famigliare (salvo diverse disposizioni). In caso di passaggio da zona bianca a zona gialla i possessori di abbonamento saranno riposizionati secondo un modello a scacchiera, nel rispetto del distanziamento imposto dalla normativa vigente. Gli abbonamenti alla sezione Cinéma sono in vendita al Teatro Splendor dal 21 ottobre al 6 novembre 2021 e dall’8 al 17 novembre al Museo Archeologico di Aosta.
Il costo dell’abbonamento è di € 125,00 l’intero e di € 100,00 il ridotto.

Punti vendita:
TEATRO SPLENDOR via Festaz, 82
Dal 21 ottobre al 6 novembre dalle ore 13.30 alle ore 18.30
CHIUSO il 28 ottobre ed il 1° novembre
Tel. 0165 2 5410

Museo Archeologico Regionale Piazza Roncas, 12
A partire dall’8 al 17 novembre dalle ore 13.30 alle ore 18.30
Dal lunedì al sabato tranne i giorni festivi
Tel. 0165 32778

REGOLAMENTO DI ACCESSO
L’accesso al luogo di spettacolo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 (green pass), corredato di un documento di identità in corso di validità. All’ingresso tutti gli spettatori devono presentarsi con la mascherina almeno chirurgica (con divieto di usare mascherine di comunità), igienizzarsi le mani e devono essere sottoposti alla misurazione della temperatura che potrà essere effettuata tramite dispositivi automatici (termo-scanner) oppure da un addetto dotato di termometro digitale. La mascherina deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno del luogo di spettacolo e durante l’evento. L’accesso è vietato in caso di rilevamento superiore a 37,5° C.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Accordo USA-Romania per vendita jet F-35A: rafforzamento sicurezza NATO.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha recentemente...

Crisi nel cartello di Sinaloa: aumento della violenza e paura nella regione

La situazione attuale nel cartello di Sinaloa è estremamente...

Alleanza strategica tra Corea del Nord e Russia: colloqui cruciali per la stabilità globale

Durante la recente visita del leader nordcoreano Kim Jong...

Appello del Myanmar per aiuti internazionali dopo inondazioni: 235mila sfollati

Il capo della giunta del Myanmar ha fatto un...