Storie a tu per tu: un racconto in pochi minuti

Iniziativa di promozione della lettura nella Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta

Nel periodo dal 22 giugno al 25 luglio 2020, ogni giovedì pomeriggio, nel teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, si svolge l’iniziativa Storie a tu per tu: un racconto in pochi minuti.

Si tratta di un carosello di letture scelte dal personale della Sezione ragazzi e presentate agli utenti dai volontari Nati per Leggere, disponibili a prestare la loro voce per regalare ai bambini/ragazzi un momento di piacere e di serenità dato dall’ascolto di una storia.

Le letture si svolgono in modalità individuale (il volontario legge a un bambino o nucleo familiare per volta), a rotazione continua dalle ore 15.00 alle ore 18.45 circa, nei 5 giovedì del periodo in cui è prevista l’apertura al pubblico della Biblioteca regionale di Aosta contingentata a poche persone per volta. Si precisa che non è necessaria la prenotazione perché sono gli utenti che entrano in biblioteca a essere invitati a questa breve lettura e a decidere se parteciparvi.

I racconti, diversificati in base all’età, sono di breve durata, massimo 5 minuti, per consentire a più utenti di usufruire dell’iniziativa nell’arco del pomeriggio.

Le proposte, rinnovate di settimana in settimana in modo da presentare ogni volta titoli nuovi, si rivolgono alle seguenti fasce di età, 0-3 anni, 3-6 anni, 6-9 anni, 9-12 anni, per soddisfare le differenti esigenze dell’utenza della Sezione ragazzi.

Gli appuntamenti previsti sono nel dettaglio il 25 giugno, il 2 luglio, il 9 luglio, il 16 luglio, il 23 luglio 2020.

L’iniziativa vuole essere un primo ritorno all’abituale rassegna Ora del Racconto del giovedì, sospesa per l’emergenza sanitaria, che nel tempo ha sempre riscosso un notevole apprezzamento da parte dei piccoli utenti e loro famiglie e che ora si presenta sotto una nuova veste per adeguarsi alle disposizioni di sicurezza in biblioteca.

Per informazioni: Biblioteca regionale di Aosta – Sezione ragazzi: Tel. 0165.274822 / E-mail: bibreg@regione.vda.it / biblio.regione.vda.it

http://biblio.regione.vda.it/

Notizie correlate
Related

Insegnante arrestata per atti sessuali con studenti: la sicurezza dei minori nelle scuole in primo piano

Un'insegnante è stata incarcerata con l'accusa di aver compiuto...

Assemblea parlamentare straordinaria per l’elezione dei giudici della Corte Costituzionale

La procedura relativa all'elezione dei giudici della Corte Costituzionale...

Perquisizioni contro gruppi Etruria 14 e Rete dei Patrioti per minacce alla magistratura

Le autorità giudiziarie di Prato, Lucca, Firenze e Pistoia...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version