Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Londra, Firenze, Milano, Parigi, New York… dalle passerelle più importanti del globo, ecco le tendenze da seguire e mixare per il prossimo autunno inverno 2020. Protagonisti del prossimo autunno e inverno sono: l’animalier, l’oversize, “il modo insolito”, il montone, il velluto, la montagna, l’armatura, il bicolore, il pullover rosso fuoco, i completi sartoriali, il trench, le chunky sneaker, le maxy sciarpe e i marsupi. Insomma per la prossima fredda stagione gli stilisti hanno pensato ad un lui con un look all’avanguardia e iper contemporaneo: un uomo che non ha timore ad ostentare la sua mascolinità anche con outfit dal forte impatto estetico e visivo.

L’ANIMALIER. Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Cominciamo proprio da qui, con una delle stampe più irriverenti, sfrontate e a tratti eccessive: il motivo animalier. L’animalier quest’anno arriva sulle passerelle maschili non di certo in sordina, poiché è stato scelto da diverse maison e accostato ad altrettante fantasie non proprio sobrie come: il rigato a costoni bianco e nero per Versace, le stampe tratte dal film di animazione “Allegro ma non troppo” del 1976 per Marni o all’oversize dei cappotti di Alessandro Dell’Acqua per N.21.

L’OVERSIZE. Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Sul tema oversize sono molti i capi d’abbigliamento che subiscono questa metamorfosi. Il tema extralarge riguarda i piumini proposti in taglie molto comode da Fendi, Philipp Plein, Iceberg, Versace e i pantaloni esageratamente comodi che hanno sfilato per Dior, Louis Vuitton e Les Hommes.

Il MODO INSOLITO.Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Tra le stravaganze incalza il modo insolito di vestire i vari capi che formano l’outfit. Ecco che il pullover a bottoni s’indossa sopra la giacca o il piumino (Prada, Dsquared2, Y/Project) e la giacca dell’abito si mette dentro i pantaloni come se fosse una camicia. (OAMC, Beyond Closet, Wooyoungmi). Anche le multiple sovrapposizioni del medesimo capo vanno forti e si fondono, allacciano e mescolano una all’altra dando sfoggio ad un look dall’animo concretamente anticonformista. 

Il MONTONE e il VELLUTO.Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Il montone e il velluto, già protagonisti del bizzarro inverno 2019, tengono salda la loro leadership anche per la prossima fredda stagione del 2020 (Fendi, Marras for LBM1911, Dolce&Gabbana, Ermenegildo Zegna…).

La MONTAGNA.Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Protagonista delle passerelle è anche la montagna,declinata ad uno stile metropolitano che strizza l’occhio all’arrampicata.

Armani gioca con la pelliccia, rigorosamente ecologica, gli stivaletti a pelo lungo e la texture dei suoi filati che ricordano il manto degli animali dei monti.

Kenzo irrompe con un mood tecnico rivisto in chiave street dove gli accenni sull’equipaggiamento da vetta esplodono come motivo corrente. 

Philipp Plein, Les hommes e The Soloist guardano alla montagna come fonte d’ispirazione per molteplici capi e accessori che coprono senza però nascondere lo stile ribelle.

Iceberger rispolvera le tute da sci anni Ottanta attraverso i colori acidi. 

CORAZZE o ARMATURE.Tendenze per lui autunno inverno 2020.

L’uomo nel corso degli ultimi anni è stato attaccato su tutti i fronti – ma soprattutto si è sentito colpito nella sua virilità e corre ai ripari coprendosi attraverso indumenti che più che vestiti sembrano delle vere corazze o armature: ne sono un perfetto esempio: il cappello che ricorda un elmetto di Jil Sander, il passamontagna di Da Vetements, gli alti stivali a mezza coscia di Loewe e i guerrieri futuristici di A Cold Wall e di Craig Green.

Il BICOLORE.Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Il bicolore ha sedotto diverse case di moda e vede giacche, pantaloni e accessori convivere e condividere due diverse tinte, a contrasto, sullo stesso indumento. (Fendi, Balmain, Juun. J, Rick Owens, Henrik Vibskov).

Il MAGLIONE ROSSO.Tendenze per lui autunno inverno 2020.

Il maglione rigorosamente rosso, ma declinato nei diversi tagli, spinge il piede sull’acceleratore e diventa un capo iconico del prossimo inverno. (Versace, Frankie Morello, N.21, Prada…).

I COMPLETI SARTORIALI e il TRENCHTendenze per lui autunno inverno 2020.

Nel guardaroba di lui non possono mancare i completi sartoriali resi ancor più rigorosi dal tessuto Principe di Galles e l’uso del trench come capospalla dalla forte personalità. (Prada, Miaoran, Fendi, Frankie Morello, Dolce&Gabbana, Dries Van Noten…). 

CHUNKY SNEAKER, MAXI SCIARPE e MARSUPITendenze per lui autunno inverno 2020.

Immancabili gli accessori: fanno un balzo in avanti: le Chunky sneaker, ossia le scarpe da ginnastica con la particolare suola a carro armato. (Versace, Hogan, Ermenegildo Zegna, Les Hommes…). Le intrepide maxi sciarpe logate (Versace, Off-White, Fendi, Burberry…). I marsupi da portare con disinvoltura a tracolla, sul cinto o a mano.

E tu che cosa ne pensi?

Leave a comment

1 Comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *