venerdì 22 Agosto 2025
24.9 C
Torino

Nuovo comandante al Gruppo di Ivrea: Gianluca Piccini subentra a Dascanio

Il Gruppo di Ivrea della Guardia di Finanza accoglie un nuovo timoniere: il tenente colonnello Gianluca Piccini, che assume l’incarico precedentemente ricoperto dal pari grado Francesco Dascanio.

Quest’ultimo, dopo un quadriennio caratterizzato da un’intensa attività di contrasto alla criminalità economico-finanziaria nel territorio ivrea, si trasferisce a Torino per svolgere un ruolo cruciale all’interno del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia (DIA), un organismo chiave nella lotta alle organizzazioni criminali di stampo mafioso.
Gianluca Piccini, nato a Roma e cinquantacinque anni, porta con sé una solida esperienza maturata in diversi contesti geografici e operativi.

La sua formazione eclettica – culminata in una pluralità di lauree in discipline giuridiche, scienze della sicurezza economico-finanziaria e scienze politiche – testimonia un approccio multidisciplinare e una profonda comprensione delle dinamiche complesse che caratterizzano il crimine finanziario e la sicurezza del Paese.
La carriera del tenente colonnello Piccini è costellata di incarichi di responsabilità, sempre orientati all’azione diretta e al contrasto delle attività illecite.

Dalle isole Sicilia e Sardegna, alle regioni alpine del Trentino Alto Adige, fino alla Liguria ed Emilia Romagna, ha dimostrato capacità di adattamento e competenza nell’interpretare le specificità di ciascun territorio, identificando e neutralizzando le minacce alla legalità.
Proveniente dalla Valle d’Aosta, dove ha guidato il Gruppo Aosta per un quinquennio, Piccini porta con sé una visione strategica e un’attenzione particolare alla valorizzazione del personale.
Il suo arrivo a Ivrea segna il passaggio di consegne dopo un periodo significativo per il Gruppo, sotto la guida del colonnello Dascanio, che ha lasciato un’eredità di impegno e professionalità, contribuendo a rafforzare la presenza e l’efficacia della Guardia di Finanza nel territorio.
L’esperienza maturata al comando di Ivrea permetterà a Dascanio di arricchire il lavoro della DIA con una profonda conoscenza del contesto economico-finanziario e delle sfide operative che si presentano nella lotta alla criminalità organizzata.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -