A partire dalla prossima settimana, GTT intraprenderà un ambizioso programma di riqualificazione infrastrutturale della rete tranviaria torinese, con interventi mirati a tre punti cruciali per la sua efficienza e la continuità del servizio. Si tratta di un piano strategico di manutenzione straordinaria che mira non solo a risolvere problematiche esistenti, ma anche a sbloccare potenzialità inespresse della rete, aprendo la strada a un’offerta di trasporto pubblico più capillare e performante.Le operazioni, programmate in un’ottica di minimizzazione del disagio per l’utenza, si concentreranno inizialmente su Corso Vittorio Emanuele II, all’intersezione con Corso Massimo D’Azeglio, su via Francesco Cigna e sul Rondò Rivella. La scelta di eseguire questi lavori durante il periodo estivo, in accordo con l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine, riflette la volontà di sfruttare i volumi di traffico generalmente inferiori per ridurre al minimo le ripercussioni sulla mobilità urbana.L’intervento più significativo, e quello che richiederà un impegno più consistente, si svolgerà su Corso Vittorio Emanuele II, dove, fino al 31 agosto, sarà necessario un completo rinnovamento dello scambio, della curva e del binario. Questo intervento, di portata elevata, mira a eliminare criticità strutturali e garantire la sicurezza e l’affidabilità del tracciato.Parallelamente, a partire dal 7 luglio e fino al 14 agosto, un cantiere interesserà il tratto compreso tra via Robassomero e Rondò della Forca in via Francesco Cigna. Questo lavoro è fondamentale per il ripristino della linea 10, attualmente sospesa in piazza Baldissera, e rappresenta un passo importante verso l’ampliamento della copertura del servizio tranviario nelle zone periferiche. Il ritorno della linea 10 non solo migliorerà l’accessibilità a queste aree, ma contribuirà anche a decongestionare il centro città, distribuendo i flussi di traffico in modo più equilibrato.Infine, per quanto riguarda il tratto compreso tra corso Regina Margherita e Rondò Rivella, è in programma un intervento di rinnovo del binario nord e degli scambi, situato tra via Ricotti e Rondò Rivella. L’avvio dei lavori è previsto entro la prima metà di luglio, una volta completate le necessarie procedure contrattuali. Questo intervento, sebbene meno impattante in termini di durata, è comunque essenziale per garantire la regolarità del servizio e prevenire futuri guasti.L’intero programma di riqualificazione rappresenta un investimento strategico nel futuro del trasporto pubblico torinese, volto a migliorare la qualità del servizio offerto, ad aumentare l’affidabilità della rete e a favorire una mobilità urbana più sostenibile e efficiente. L’impegno di GTT testimonia la volontà di rispondere alle esigenze di una città in continua evoluzione, garantendo un servizio di trasporto pubblico all’altezza delle sfide del futuro.
Riqualificazione Tram Torino: GTT al lavoro per un servizio migliore.
Pubblicato il
