giovedì 14 Agosto 2025
29.6 C
Torino

Ferragosto a Torino: Musei Aperti a 1 Euro!

Ferragosto torinese si tinge di arte e storia: la Fondazione Torino Musei apre le sue porte con un’offerta eccezionale per residenti e visitatori.
Venerdì 15 agosto, Gam, Museo di Arte Orientale e Palazzo Madama si offrono come scrigni di bellezza a un prezzo accessibile, un invito a immergersi nella ricchezza del patrimonio culturale torinese.

Per un contributo simbolico di un solo euro, gli appassionati d’arte e gli studiosi potranno accedere alle collezioni permanenti, un viaggio attraverso secoli di creatività e innovazione.

Un ulteriore euro spalancherà le porte alle mostre temporanee, eventi che arricchiscono l’offerta museale con prospettive fresche e interpretazioni originali.

La Galleria d’Arte Moderna (GAM) celebra il genio scultoreo di Fausto Melotti con la mostra monografica “Fausto Melotti.
Lasciatemi divertire!”, un’esplorazione del suo linguaggio artistico complesso e affascinante.
Accanto, il contemporaneo si fa spazio con le opere di Alice Cattaneo, in “Dove lo spazio chiama il segn'”, e con l’introspezione visiva di Giosetta Fioroni, un dialogo tra materia e spirito.

Al Museo di Arte Orientale (MAO), “Haori.

Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone” offre uno sguardo inedito sulla cultura giapponese, attraverso l’analisi di abiti tradizionali che raccontano storie di potere, status sociale e identità.

I *haori*, capi d’abbigliamento maschili, si rivelano veri e propri documenti storici, testimoni di un’epoca di trasformazioni e influenze reciproche.
Palazzo Madama, simbolo della storia torinese, presenta “Visitate l’Italia.
Promozione e pubblicità turistica 1900-1950″, una mostra che ripercorre le strategie di marketing e comunicazione utilizzate per promuovere il turismo in Italia nel primo Novecento.

Un affascinante viaggio nel passato, tra immagini d’epoca, manifesti pubblicitari e slogan accattivanti, che rivela come l’immagine dell’Italia è stata costruita e diffusa a livello internazionale.
La tariffa agevolata di un euro è valida anche per i possessori di Abbonamento Musei, i quali non potranno, tuttavia, utilizzare le proprie tessere per accedere all’offerta speciale.

I possessori della Torino Card godranno di accesso gratuito a tutti i musei coinvolti.

La Fondazione Torino Musei invita a trascorrere una giornata di Ferragosto all’insegna della cultura, dell’arte e della scoperta, con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.
Un’occasione imperdibile per riscoprire la bellezza e la ricchezza del patrimonio torinese.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -