Il prestigioso evento torinese annuncia protagonisti internazionali e italiani per l’edizione di primavera.
Si avvicina Torino Jazz Festival, in programma dal 25 aprile al 2 maggio 2026 a Torino, e dalla direzione artistica guidata da Stefano Zenni arrivano i primi quattro artisti confermati della XIV edizione.

Tra i nomi in cartellone spicca Fabrizio Bosso, trombettista torinese di fama internazionale che aprirà il festival sabato 25 aprile al Teatro Colosseo con il progetto About Ten, una rilettura della grande tradizione jazzistica da Duke Ellington a Dizzy Gillespie, arricchita da composizioni originali e dalla direzione di Paolo Silvestri.
Al Teatro Alfieri lunedì 27 aprile è atteso il collettivo Funk Off con il quartetto Vox Artificiosa nello spettacolo This Is Not an Orchestra, che fonde funk, scrittura contemporanea e performance teatrale.
Venerdì 1° maggio all’Auditorium Giovanni Agnelli sarà protagonista The Great Flood, una produzione TJF che abbina la proiezione del film di Bill Morrison sull’alluvione del Mississippi del 1927 alle musiche dal vivo di Bill Frisell ed Eyvind Kang, mentre la chiusura del festival sabato 2 maggio tornerà ad alzare il sipario al Teatro Colosseo con John Scofield e Gerald Clayton, due colonne della scena jazzistica internazionale.

Le prevendite dei primi quattro concerti sono già aperte, con opzioni di abbonamento per assistere a più serate. Questo primo annuncio promette una settimana ricca di jazz, sperimentazione e contaminazioni musicali, confermando l’evento come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama culturale primaverile di Torino.

