Spettacolo Mucche Ballerine all’Auditorium Gramsci

Appuntamento prenatalizio e a ingresso libero per la stagione 25/26 Morenica_NET To the community in una sede d’eccezione come l’Auditorium del Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea, venerdì 12 dicembre alle ore 21 per la presentazione dello spettacolo Mucche Ballerine, in occasione delle celebrazioni per l’Ottantesimo anniversario della Liberazione.

Lo spettacolo è un fiore all’occhiello della compagnia Curious Industries con sede a Parigi, conta più di 300 repliche in tutta Europa e numerosi premi ricevuti, nasce da un’idea di Alessandra Celesia, anche in scena nel ruolo della protagonista, col testo di Marco Bosonetto, la regia di John McIlduff, le musiche originali di Christian Thoma che le esegue in scena con oboe, corno inglese e clarinetto basso, insieme a Luca Moccia al contrabbasso e ad Alex Danna alla fisarmonica.

Un’originale interpretazione degli anni della Resistenza e della Liberazione raccontati dallo stralunato punto di vista di Regina, una reina valdostana costretta a rinunciare alle famose “battailles de reines” durante il periodo proibizionista fascista, limitata in un pascolo di alta montagna insieme alle amiche Ardita, innamorata di Tornado (un toro da monta professionalmente infedele) e Marquisa che vede sempre nero ma che forse vede giusto. Il loro alpeggio diventa la stazione radio di una banda di partigiani e tra le interferenze e i bollettini di guerra si fa strada il Trio Lescano…

Racconta l’autrice e attrice Alessandra Celesia di origini valdostane (oggi anche regista cinematografica riconosciuta a livello internazionale): “Durante il periodo del fascismo in Valle d’Aosta furono vietati i combattimenti tra mucche, perché davano adito ad assembramenti di persone poco propense ad accettare la violenza del regime. Per tutta la durata della guerra le mucche furono costrette a «batailles» clandestine o riposo forzato. Intorno a loro esplodeva invece la violenza degli umani, che negli alti pascoli provocava un andirivieni di partigiani, militi determinati a stanarli e scompiglio fra i pastori che tentavano di salvare le loro mucche dall’appetito dei tedeschi. Fra incendi di stalle ed esodi di interi villaggi verso la frontiera, Regina e Denise, la pastorella che l’ha vista nascere, affrontano il loro diventare adulte con coraggio e determinazione, lottando per la libertà. Regina vincerà la prima «bataille» libera del dopoguerra e questo è scritto nei libri di storia: sconfiggerà Alpina, che era massiccia, ma non abbastanza determinata, nello stadio di Aosta gremito di gente. Regina divenne «Regina» davvero e il primo pensiero fu per Denise, che alla guerra non sopravvisse. Quest’amicizia fra una mucca e una giovane donna, invece, l’abbiamo inventata. Ma tante giovani donne delle nostre valli entrarono nelle bande partigiane e combatterono per la libertà a prezzo della vita, come la nostra immaginaria Denise”

L’appuntamento serale di venerdì 12 dicembre presso l’auditorium Gramsci – che apre a tutto il pubblico con ingresso libero – è sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino grazie ai fondi destinati alle celebrazioni per l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione, dalla Città di Ivrea (grazie al bando cultura 2025), dalla Fondazione CRT che sostiene l’intera programmazione della stagione 25/26 Morenica_NET, ed è organizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. di Ivrea e Basso Canavese che dibatterà col pubblico a fine spettacolo grazie all’intervento del suo Presidente Mario Beiletti. La stagione prevede nei suoi eventi collaterali anche una replica in mattinata dedicata agli studenti che sarà probabilmente condizionata dallo sciopero generale previsto proprio per venerdì 12 e che tuttavia non potrà essere rimandata o recuperata a causa dei numerosi impegni della compagnia di artisti.

Prima della fine del 2025, la stagione Morenica_NET registra tra i suoi eventi collaterali la presentazione dello spettacolo VOLO_Il primo passo è staccarsi nella Casa Circondariale di Ivrea l’11 dicembre (ingresso riservato e solo con autorizzazione della Direzione) e lo spettacolo Come la neve al Teatro Bertagnolio di Chiaverano il 19 dicembre per gli studenti della scuola primaria. La programmazione per tutto il pubblico riprende sabato 10 gennaio 2026 al Movicentro ZAC! di Ivrea con Giorgia Goldini ne “La cosa dei figli”. Morenica_NET augura a tutti serene festività!

Programma completo su www.morenica.org

- pubblicità -
- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap