Nell’ambito della XXXII stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte ha preso il via lo scorso ottobre il via un nuovo ciclo di incontri a cura della musicologa Alice Fumero, dal titolo “Sul palco con la musica”, realizzata in collaborazione tra OSGP e l’associazione K.I.T.E. Chiude il primo ciclo di incontri l’appuntamento del 17 dicembre, anteprima del Concerto di Natale del 19 dicembre, dedicato al mondo del Gospel.
Mercoledì 17 dicembre 2025 – Ivrea, Auditorium Mozart – ore 18
Le radici del Gospel: viaggio tra storia, spiritualità e musica
Il Gospel non è soltanto un genere musicale, ma un linguaggio dell’anima che affonda le proprie radici nella storia e nella spiritualità di un popolo. L’incontro accompagna il pubblico alla scoperta delle origini di questi canti nati dall’esperienza degli schiavi afroamericani, del loro
legame con la fede e con il desiderio di liberta; un percorso tra tradizione orale, evoluzione musicale e testimonianza culturale, per cogliere appieno la forza espressiva e il significato profondo del concerto di Natale.
Alice Fumero, musicologa, si è laureata in Musicologia all’Università di Pavia con una tesi sui concerti Biedermeier e ha successivamente conseguito un Master in Art&Culture Management a Trento e la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate all’Università di Torino. È fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione K.I.T.E., con cui ha ideato e curato oltre 250 eventi multidisciplinari e più di 20 spettacoli teatrali selezionati in vari festival nazionali. Nel 2019 ha co-fondato l’Associazione LeMus, dedicata alla divulgazione musicale e all’attività editoriale, curando la prima traduzione italiana dell’epistolario tra Clara Wieck Schumann e Johannes Brahms. Per LeMus ha pubblicato tre spettacoli teatrali e sta attualmente lavorando alle edizioni italiane delle Memorie di Eugenie Schumann e di Clara Kathleen Rogers. Ha insegnato storia della musica in diverse istituzioni piemontesi e ha partecipato a convegni musicologici in Italia e in Portogallo.
L’associazione K.I.T.E., nata nel 2006, è una realtà che promuove l’incontro creativo tra scienza, arte e tecnologia. Il nome è un acronimo di Knowledge, Innovation, Technology, Entertainment, quattro parole chiave che ne sintetizzano la missione. K.I.T.E. concepisce la cultura come occasione per arricchire la conoscenza e stimolare la consapevolezza del pubblico. La sua metodologia consiste nell’abbattere i confini fra generi diversi, facendo convivere discipline, stili e linguaggi differenti. In quasi vent’anni di attività sul territorio canavesano, l’associazione ha sviluppato un approccio originale, divenuto marchio distintivo delle sue iniziative. In particolare, i reading e gli spettacoli teatrali K.I.T.E. uniscono testi, musica e immagini in un dialogo sempre nuovo tra saperi. Dal 2006 ad oggi, K.I.T.E. ha realizzato oltre 250 eventi, tra seminari, concerti, mostre e incontri multidisciplinari.
“Sul palco con la musica” nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla musica colta attraverso un linguaggio accessibile, diretto e appassionato. Gli incontri, a ingresso libero, si svolgono sul palcoscenico dell’Auditorium Mozart di Ivrea, offrendo agli spettatori l’esperienza unica di condividere lo spazio fisico e simbolico della musica: non semplici ascoltatori, ma parte attiva del racconto e dell’esperienza artistica.
Con un approccio divulgativo e coinvolgente, Alice Fumero accompagna il pubblico in un viaggio tra epoche, autori e linguaggi musicali diversi. Il calendario propone due percorsi paralleli – “La musica raccontata da vicino” e “Musica e medicina” – che proseguiranno fino a dicembre con appuntamenti dedicati a grandi autori.
“Sul palco con la musica” rappresenta un’esperienza innovativa per il pubblico eporediese: un’occasione per vivere la musica da vicino, scoprendone il linguaggio, la storia e le emozioni in modo diretto e partecipato. Un percorso che unisce divulgazione e ascolto, conoscenza e passione – sul palco, insieme alla musica.
L’incontro si tiene sul palco dell’Auditorium Mozart di Ivrea, alle ore 18, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
ORARIO DI SEGRETERIA
Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO) – Tel. 0125.641081
segreteria@orchestragiovanile.it
La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.







