Settantamila euro ai commercianti penalizzati dal cantiere Rfi

Ristori per le attività entro cento metri dai lavori. Colosso: «Primo passo per aiutare chi ha subito perdite concrete».

Arrivano i ristori per i commercianti che, negli ultimi mesi, hanno subito un calo di fatturato a causa del grande cantiere Rfi. Il Comune ha stanziato 70mila euro per sostenere le attività che si trovano nel raggio di cento metri dal cantiere ferroviario, considerate le più penalizzate da accessi complicati, rumori, limitazioni alla viabilità e minore afflusso di clienti.

L’iniziativa, attesa da tempo, è stata presentata dall’assessora al Commercio Gabriella Colosso, che l’ha definita «un primo modo concreto per aiutare chi ha subito perdite reali e documentabili». I contributi saranno destinati a negozi, bar, ristoranti e micro-imprese che potranno dimostrare il calo del giro d’affari durante il periodo dei lavori.

Il piano di ristori non risolve tutti i disagi, ma rappresenta un primo segnale di attenzione verso un comparto che più volte ha segnalato difficoltà crescenti, tra riduzione del traffico pedonale e spazi di manovra limitati. Il Comune valuterà, nei prossimi mesi, ulteriori misure di supporto legate alla durata del cantiere e all’impatto reale sul tessuto commerciale circostante.

- pubblicità -
- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap