Grugliasco celebra la Giornata dei Diritti dell’Infanzia con la “Festa per la Pace”

Un pomeriggio di laboratori, giochi e iniziative educative nei padiglioni del parco culturale Le Serre.

Il 29 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Grugliasco dedica ai più piccoli un intero pomeriggio di attività, incontri e laboratori all’insegna del gioco, della scoperta e, soprattutto, della pace.
Dalle 15 alle 18, i padiglioni La Nave e Chalet Allemand del parco culturale Le Serre (via Tiziano Lanza 31) accoglieranno bambine e bambini dai 0 ai 6 anni, insieme alle loro famiglie, per una festa diffusa che unisce educazione, partecipazione e diritti.

Il flash mob finale

Alle 17.45 il pomeriggio culminerà in un flash mob a cura dei ragazzi del centro diurno Capolavoro della Cooperativa Paradigma, a simboleggiare un impegno collettivo per la pace e la convivenza.

Il messaggio del Comune: “Educare alla pace fin dai primi anni di vita”

«La Giornata dei Diritti dell’Infanzia commemora la Convenzione ONU del 1989» ricorda la vicesindaca Elisa Martino. «Quest’anno la dedichiamo alla pace, perché ogni bambino ha diritto a un’educazione che promuova comprensione, tolleranza e amicizia».

La vicesindaca sottolinea il ruolo fondamentale di scuole, nidi, associazioni e famiglie, impegnati insieme nel costruire percorsi educativi basati su nonviolenza, gestione dei conflitti, empatia e fraternità. Grugliasco, già protagonista di numerosi progetti di cittadinanza attiva, ribadisce il proprio impegno aderendo alla Rete Nazionale per la Pace, insieme all’Istituto Comprensivo King, invitando le altre scuole a seguire lo stesso percorso.

Un impegno condiviso

La Festa per la Pace diventa così non solo un momento di gioco, ma una scelta politica e sociale: mettere al centro i bambini, la loro crescita e il loro diritto a un futuro pacifico. Grugliasco conferma la propria vocazione di comunità educante, capace di fare rete e costruire – insieme – cultura, diritto e pace.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap