martedì 29 Luglio 2025
22 C
Rome

Segantini torna ad Arco con Sole d’autunno, un’opera simbolista acquisita per 3 milioni di euro dall’amministrazione locale

La comunità artistica di Arco si prepara ad accogliere uno degli eventi più significativi della stagione espositiva locale: la mostra ‘Sole d’autunno’, opera del geniale Giovanni Segantini, pittore simbolista italiano emerso alla fine dell’Ottocento.
Quest’opera, acquistata per 3 milioni di euro dal Comune di Arco, potrà essere ammirata ancora per tre giorni, tra venerdì 28 marzo e domenica 31 marzo.

Dopo questo periodo, verrà riposizionata temporaneamente in attesa della prossima mostra.

La ‘Sole d’autunno’ è un dipinto esposto per la prima volta nel 1887 a Venezia, dove Segantini aveva inaugurato la sua carriera artistica.
Successivamente, era stato esibito solo una volta nel 1954, e non veniva più mostrato al pubblico fino all’acquisizione da parte del Comune di Arco.
Questo quadro unico rappresenta uno degli esiti sperimentali della pittura segantiniana.

La Galleria Civica intitolata a Segantini si prepara ad ospitare l’evento.

Il dipinto in questione, un olio su tela con dimensioni di 90 centimetri d’altezza e 192 di larghezza, è stato esposto per la prima volta nel 1887 a Venezia e non era più visto dal pubblico dopo il 1954.
La mostra è parte della rassegna ‘L’armonia del colore’, che ha già aperto lo scorso 15 novembre.
L’opera di Segantini rappresenta un momento sperimentale dell’arte, una delle sue ultime opere eseguite a Savognin nel cantone dei Grigioni.
La mostra ‘Sole d’autunno’ verrà riposizionata dal 12 aprile alla Galleria Civica di Arco.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -