Gli italiani sono sempre più consapevoli della importanza dell’alimentazione per la salute, e questo trend sta crescendo da diversi anni. In occasione della giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio, Coop Alleanza 3.0 ha rilasciato alcune notizie interessanti sui suoi risultati di vendita relativi agli alimenti salutistici.Secondo i dati raccolti dal super e iper dei quali fa parte la catena di negozi di proprietà di Coop Alleanza 3.0, nel corso dell’anno scorso sono stati venduti oltre 8 milioni di confezioni di alimenti senza glutine, lattosio o uova. Questo rappresenta un aumento del 10% rispetto al precedente anno e si traduce in ben 600mila pezzi in più.Il rapporto Italia 2024 stilato da Eurispes offre ulteriori informazioni interessanti su questo argomento. I dati mostrano che sono stati venduti principalmente i prodotti senza lattosio (30,9%), seguiti dai prodotti senza zucchero (25%), senza glutine (21%) e senza lieviti (18,3%). Solo il 13% delle confezioni acquistate erano quelle senza uova.Questo trend di maggiore attenzione agli alimenti salutistici non è limitato ai soli celiaci. Un dato interessante riguarda i prodotti venduti con buoni per la celiachia, che sono stati 6,8 milioni, in particolare 434mila sono stati acquistati senza possibilità di rimborso.Gli esperti sostengono che questo trend potrebbe continuare e anzi aumentare. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità e l’Associazione Italiana Celiachia, i celiaci diagnosticati sono solo 265mila nel 2023 ma si stima che ci siano almeno 400mila italiani che ignorano di avere intolleranza.Gli italiani mostrano una particolare sensibilità per il tema degli alimenti salutistici. Fra gli alimenti più acquistati c’è la prima colazione, caratterizzata da basso contenuto di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio e alta presenza di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.Secondo i dati raccolti nei supermercato Coop Alleanza 3.0 sono stati acquistati quasi 527 mila pezzi dei prodotti per la colazione. Tra questi, gli avena si impongono come il numero uno con ben 94mila confezioni vendute.Inoltre negli ultimi mesi sono aumentate anche le vendite di prodotti free from e cioè privi di determinati ingredienti. In particolare i biscotti senza lattosio o lievito si sono imposti come i prodotti preferiti degli italiani con 57 mila pezzi acquistati nel 2024.
Il numero dei celiaci è inferiore rispetto al reale, ma il mercato alimentare salutistico continua a crescere.
Pubblicato il
