martedì 29 Luglio 2025
25.5 C
Rome

Trieste ospita la undicesima edizione del festival Link Media Festival, con incontri e dibattiti incentrati sul giornalismo attuale.

Torna Link Media Festival a Trieste, undicesima edizione dal 16 al 18 maggio, con un approfondimento del giornalismo incentrato sull’attualità e sugli scenari politici ed economici in rapida evoluzione.

Nella suggestiva Piazza Unità d’Italia si terranno incontri, dibattiti, focus editoriali e talk con alcuni degli ospiti di spicco come Domenico Quirico, Toni Capuozzo e Francesco Cancellato.
La manifestazione prevede anche la consegna dei premi messi in palio da Crédit Agricole Testimoni della Storia 2025 (assegnati a Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore) e UNICEF/LINK 2025 (assegnato a Nello Scavo, inviato di Avvenire).
Il festival è promosso da Gruppo Nem Nord Est Multimedia e Il Piccolo in collaborazione con il Comune di Trieste, l’Ordine dei Giornalisti del Fvg, Fondazione CRTrieste, Università degli Studi di Trieste, FNSI e Ordine Giornalisti – Consiglio Nazionale.

Tra le tematiche affrontate ci sono la trasformazione del giornalismo nell’era digitale, la disinformazione e le fake news che influenzano l’informazione globale.

Per Francesca Fresa, direttrice artistica di Link Media Festival, questo evento rappresenta un’inchiesta a più voci con una chiara analisi tra le urgenze nazionali e i quesiti globali per comprendere i cambiamenti in atto.
Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Fvg, ha sottolineato che Trieste è un crocevia di pensiero critico e dialogo tra informazione, innovazione e società.

La Regione sostiene questa iniziativa per rafforzare il profilo culturale e internazionale del Friuli-Venezia Giulia.
Sonia Sicco, media relations e channel management del Gruppo Generali, ha affermato che la società è al fianco di Link Media Festival nella veste di main sponsor per sostenere l’importanza dell’informazione nella costruzione di una comunità più forte e consapevole.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -